NAPOLI – Non sfuggono al vandalismo e all’inciviltà dilaganti a Napoli neanche i giardini della Principessa Jolanda al Tondo di Capodimonte. Alcuni ragazzi, infatti, ne hanno imbrattato i muri e le scalinate con diversi graffiti e murales. A denunciarlo è il volontario ed attivista di Europa Verde Adrian Di Capua che da quasi due anni ha deciso di adottare, con il supporto di altri volontari, uno dei luoghi più incantevoli e favoleggianti della città, ma abbandonato al degrado e all’incuria, per riportare decoro e dignità.
“È inaccettabile anche perché togliere questi graffiti è un’impresa ardua! Essendo le pareti in tufo, non si può grattare né trattare con solventi. Sono arrabbiatissimo.”- spiega Di Capua.
“Adrian è un ragazzo che ha una volontà ed un’energia straordinarie e non si mai arreso, nonostante i suoi sforzi vengano minacciati ogni giorno dall’inciviltà, dall’ignoranza e dalla strafottenza. Lui riuscirà ancora una volta a cancellare il vandalismo e l’inciviltà ma non è giusto che debba essere una sola persona debba combattere contro tutto questo. Quando le posizioni saranno invertite, quando l’amore per il proprio territorio supererà in numero e in forza l’inciviltà allora potremmo dire che la missione è stata compiuta. Fino ad allora continueremo a supportare Adrian e gli altri volontari ad attivisti che operano su tutto il territorio regionale affinché il nostro messaggio diventi sempre più chiaro ed esplicito.” – le parole del Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli.