11.1 C
Napoli

Tutela di minori e fragili, si rafforza l’impegno di Chiesa e Università

-

NAPOLI – Lunedì 26 settembre, alle ore 18.30, prenderà il via “Minori e persone vulnerabili: tutela, ascolto, prevenzione”, il percorso di formazione base promosso dalla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli (PFTIM) – Sez. San Tommaso d’Aquino e dall’Università Giustino Fortunato di Benevento, co-finanziato dal Servizio per gli Studi Superiori di Teologia e delle Scienze Religiose della Conferenza Episcopale Italiana e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli.

Gli incontri si svolgeranno tutti online il lunedì sera dalle 18.30 alle 20.30, da settembre a novembre. Il ciclo di incontri si concluderà con una due-giorni di riflessioni nei giorni 1 e 2 dicembre. Il percorso di formazione è gratuito e aperto a tutti ed è rivolto principalmente a operatori dei servizi ai minori, catechisti ed operatori pastorali, animatori ed educatori, persone impegnate in gruppi, movimenti, associazioni, docenti e studenti, nonché a tutte le persone interessate agli argomenti trattati con l’obiettivo di formarsi e informarsi su alcuni contenuti di base, essenziali per tutti coloro che lavorano o operano a vario titolo in attività e servizi per minori o con minori.

«L’iniziativa del corso base – ha dichiarato il Magnifico dell’UniFortunato Prof. Giuseppe Acocella -sulla tutela, l’ascolto e la prevenzione dei minori e delle persone vulnerabili sviluppa un percorso che l’Università “Giustino Fortunato” di Benevento sta ormai da tempo rafforzando su tematiche centrali per una società che voglia valorizzare tutti i membri della comunità a partire dai più esposti. La sinergia che si è venuta a realizzare intorno a questa proposta che unisce il mondo dell’accademia, le confessioni religiose, le associazioni e la società civile, è segno importante del grande bisogno che c’è di fare rete intorno a temi così cruciali».

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x