9.1 C
Napoli

Elena Anticoli de Curtis presenta le poesie di Totò, suo nonno

-

VARCATURO – Giovedì 29 settembre dalle 19 “I VARCAUTORI” accoglie  Elena Anticoli de Curtis per la presentazione del libro “IL PRINCIPE POETA – Tutte le poesie e le liriche di Totò” (Colonnese editore). La figlia di Liliana de Curtis, e dunque nipote di Antonio de Curtis, sarà ospite della rassegna ideata da Vincenzo Imperatore che da aprile scorso, al Lido Varca d’Oro di Varcaturo, propone storie private, mémoire, autobiografie e romanzi. Questa volta il viaggio condurrà la platea appassionata di libri nella galassia emotiva di Totò, setacciando i suoi sentimenti, le sue vicende artistiche, le avventure femminili e la solitudine, il rapporto con la famiglia e con il mondo che aveva intorno (ingresso libero). E si ascolterà la voce del Principe mentre recita le poesie che ha composto a metà del Novecento.

“Un grande genio del teatro e del cinema italiano moriva nel 1967. A distanza di 55 anniTotò è il nome con cui tutto il mondo lo conosce e lo ricorda. Un napoletano d’eccellenza, che ha vissuto nell’infanzia – nel suo rione nativo, la Sanità – le grandi difficoltà della miseria. Da sempre signore nell’animo, con sacrifici, capacità e testardaggine, è divenuto l’italiano più famoso al mondo. In vita pubblicò i propri versi nel 1964 col titolo della poesia sua più celebre: “’A livella”. A questa, seguirono molteplici edizioni. Come nipote di Antonio de Curtis – racconta oggi Elena Anticoli de Curtis – nel 2018 ho sentito il desiderio di mettere mano ai suoi carteggi. Rileggendo la sua grafia, rigorosamente in punta di stilografica, e le note battute a macchina, mi sembrava di vederlo seduto al suo scrittoio, nel luogo della casa denominato il Pensatoio. Qui era solito ritirarsi per scrivere, ascoltare la radio, leggere e registrare la sua voce al magnetofono Geloso. Nonno ha scritto una settantina di poesie e una cinquantina di canzoni. Il mio intento era quello di stimolare il suo pubblico ad andare oltre l’immortale e bellissima “Malafemmena” e ad uscire dalla rosa delle poesie più note, per poter scoprire e innamorarsi di “Ludovico e Sarchiapone”, “Che me manca”, “Ricunescenza”. Solo per citarne alcune a me più care. Proprio gli antichi versi del Principe della risata hanno incontrato ultimamente sonorità analogico/digitali, creando un sound elettronico da club culture grazie al duo Totò Poetry Culture. I musicisti saranno con me all’incontro di Varcaturo per far sì che la platea possa immergersi in queste nuove composizioni, vivendo un particolare connubio tra classico e contemporaneo. Ringrazio Vincenzo Imperatore per avermi invitato a “Varcautori” perché ancora una volta ho la possibilità di ripercorrere l’esistenza dell’uomo Antonio de Curtis attraverso le sue pagine scritte. Vi aspetto sul litorale domitio-flegreo per sorseggiare parole e musica affacciati sul mare”.

Al termine, si festeggerà con un apericena offerto dal Livingston Cafè Restaurant.

Dal 28 aprile, di giovedì al tramonto, storie private, romanzi, autobiografie, indagini, mémoire e saggi al Lido Varca d’Oro di Varcaturo, in via Orsa Maggiore – Marina di Varcaturo a Giugliano in Campania | uscite Tangenziale Varcaturo e Licola.

La rassegna è ideata e curata da Vincenzo Imperatore

INGRESSO LIBERO

Nel salotto del Lido Varca d’Oro di Varcaturo – diretto dal manager Salvatore Trinchillo – ancora una conversazione per I VARCAUTORI. Conversazioni sulla finanza, i reati, lo sport, l’amicizia, la giustizia, la musica, gli stupefacenti, la poesia.

CALENDARIO completo delle conversazioni de I VARCAUTORI

a cura di Vincenzo Imperatore

  • 28 aprile ore 19

Gianluca Barbera presenta “L’ultima notte di Raul Gardini” (Chiarelettere)

  • 12 maggio ore 19

Christopher Ward presenta “Il mio Kobe. L’amico diventato leggenda” (Baldini+Castoldi)

  • 26 maggio ore 19

Beppe Signori presenta “Fuorigioco. Perde solo chi si arrende” (Sperling & Kupfer)

  • 9 giugno ore 19

Salvatore Bagni e Bruno Giordano presentano “Che vi siete persi … (Sperling & Kupfer)

  • 7 luglio ore 19

Michelangelo Iossa presenta “Raccontare la musica”.

  • 8 settembre ore 19

Fabio Cantelli presenta “SanPa” (Giunti editore).

 

  • 29 settembre ore 19

Elena Anticoli de Curtis presenta “Il Principe Poeta – le poesie di Totò” (Colonnese editore).

 

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x