SANT’ANASTASIA – “Educare alla legalità attraverso la bellezza: dipingere per riscattare l’Umanità perduta” è il titolo della personale di Gaspare Mutolo, ex mafioso, ex autista di Totò Riina oggi pittore, in programma fino al prossimo 20 ottobre al Santuario di Madonna dell’Arco a Sant’Anastasia.
Nei suoi quadri Mutolo racconta gli anni trascorsi nell’organizzazione siciliana ed evidenzia elementi che più di altri lo indussero a riflettere e meditare, fino a diventare collaboratore di Giustizia prima con Giovanni Falcone e poi con Paolo Borsellino.
I dipinti fatti di tratti semplici ed essenziali della pittura “naif”, raccontano dell’esperienza umana del collaboratore di giustizia, dall’infanzia povera e travagliata all’appartenenza mafiosa, dall’incontro con l’amore alla redenzione cercata e perseguita coraggiosamente. Curatore della mostra Giuseppe Ottaiano.
A tenere a battesimo la personale di Mutolo, all’interno dello spazio “Campania, bellezza del creato” il sindaco della cittadina vesuviana Carmine Esposito.