16.8 C
Napoli

Concerti d’autunno, il 12 ottobre Luca Signorini suona la Suite per violoncello solo di Bach

-

NAPOLI – Secondo appuntamento della XXVI edizione de I CONCERTI D’AUTUNNO organizzati dalla Chiesa Evangelica Luterana di via Carlo Poerio.  Mercoledì 12 ottobre alle ore 20,30 sarà protagonista della serata il violoncellista Luca Signorini musicista noto ed amato che è anche compositore e scrittore.

Per anni ha suonato nell’Orchestra del Teatro di San Carlo, ma anche con le orchestre dell’Accademia di Santa Cecilia, Scarlatti di Napoli, Maggio Musicale Fiorentino, e nelle più importanti sale concertistiche giapponesi, tra cui la prestigiosa “Casals Hall” di Tokyo.

È stato Primo Violoncello nell’orchestra Sinfonica della Rai, dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma, del Teatro dell’Opera di Roma. Ha diretto l’Orchestra dei Filarmonici di Roma, dei Solisti di Napoli, la Rotary Youth Chamber Orchestra, l’Orchestra da Camera del Sannio.

Ha collaborato a lungo con la Cattedra di Musicologia della Facoltà di Lettere dell’Università di Napoli “Federico II”, dove ha tenuto seminari e conferenze su temi di natura diversa.

 È autore degli spettacoli, per i quali ha composto le musiche e assemblato i testi, Bach&BachLe donne di Spoon RiverVariazioni sul tram, di carattere jazzistico, e Violoncelliade, rappresentati con successo negli ultimi anni. E ideatore del progetto Decamerone in musica rappresentato al museo MADRE di Napoli. Ha inciso, a beneficio di Amnesty International, l’integrale delle suites di J.S.Bach per violoncello solo.  Con Aracne Editrice ha recentemente pubblicato i romanzi Per violoncello solo e Appunti per una resurrezione ed è di prossima pubblicazione in DVD il suo lavoro teatrale “Rustico e Alibech” – Decamerone in musica.

Un artista estremamente eclettico che ai Concerti d’autunno suonerà di Johann Sebastian Bach Suites per violoncello solo:  Suite in do minore BWV 1011 (Preludio, Allemanda, Corrente, Sarabanda, Gavotta I e II, Giga)Suite in re minore BWV 1008 (Preludio, Allemanda, Corrente, Sarabanda, Minuetto I e II, Giga), Suite in sol maggiore BWV 1007 (Preludio, Allemanda, Corrente, Sarabanda, Minuetto I e II, Giga)

Ingresso libero alla Chiesa Evangelica Luterana di via Carlo Poerio dove i concerti sono tornati a tenersi dopo essere stati spostati altrove per questioni legate alle norme anti-covid.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x