Napoli, da grande favorita , agli Ottavi di Finale di Champions League, in vista del doppio turno che lo vedrà opposto all’Eintracht Francoforte.
La squadra di Spalletti ha sciorinato un’andatura superlativa nella fase a gironi, tanto da perdere solo con il Liverpool (surclassato letteralmente al ‘Maradona’) quando la qualificazione era già in cassaforte. La compagine italiana partirà in trasferta per ospitare poi in casa il return match, il prossimo 14 marzo e questo va considerato un indubbio vantaggio.
A guardare i precedenti della doppia sfida in arrivo però è bene che i napoletani facciano i debiti scongiuri, perché, nelle tre circostanze che i biancoazzurri hanno dovuto affrontare i tedeschi, hanno sempre perso. Nella Coppa delle Alpi della stagione 1968-1969 vinsero i tedeschi per 2-1, mentre nella Coppa Uefa edizione 1994-1995 il doppio confronto si concluse con due 1-0 sempre a favore dell’Eintracht. Non un buon viatico per Meret e soci; le quote champions league la vedono in modo diametralmente opposto per la circostanza: il successo partenopeo è considerato infatti il risultato più probabile con il segno 2 che vanta una quota di 2.20, contro il 3.23 con il quale al momento si contraddistingue un eventuale successo tedesco, mentre l’X è il finale meno probabile con il 3.50; è giusto comunque che il Napoli faccia attenzione a questo avversario che nel girone se l’è giocata praticamente alla pari con il Tottenham (è arrivato secondo ad un punto dagli inglesi) e, pur non registrando una grande andatura casalinga (un successo ed un pari nei gironi), ha un atteggiamento decisamente diverso in trasferta, dove si è regalato due importanti vittorie, pur segnando decisamente meno dei biancoazzurri (appena 7 gol contro i 20 del Napoli).
Se il Napoli mantiene però gli standard di questa stagione, il pronostico sia per la gara d’andata che per la qualificazione nel suo complesso è nettamente a favore dell’undici di Spalletti che, mai come quest’anno, sta offrendo uno spettacolo davvero bellissimo praticamente in tutte le gare sin qui disputate