NAPOLI – Nel 2025 si celebreranno i 2500 anni dalla fondazione di Neapolis, avvenuta nel 475 a.C.
In vista di questa ricorrenza epocale, l’Unione Industriali Napoli ha attivato un percorso che prevede una serie di manifestazioni di respiro nazionale e internazionale, alcune delle quali destinate ad approfondire le diverse fasi di una storia millenaria, collegandole alla ricchezza dell’eredità maturata, in termini di testimonianze storico-economiche, archeologiche, letterarie, culturali nel senso più ampio. A coordinare il programma dei lavori sarà un Comitato Scientifico formato da esponenti della cultura di altissimo profilo.
Per dare corpo all’iniziativa si stanno definendo protocolli con Istituzioni ed enti accademici e culturali. Dopo il Protocollo d’intesa firmato lo scorso dicembre col MANN, sono prossimi alla stipula accordi con il Comune di Napoli, la RAI, l’Università Federico II.
Per approfondire il tema è promossa una Conferenza Stampa con il Coordinamento Comunicatori Cultura per lunedì 20 marzo alle ore 16.00 presso l’Unione Industriali (piazza dei Martiri 58, Napoli).
Interverranno fra gli altri il Presidente di Unione Industriali Napoli Costanzo Jannotti Pecci, il Direttore Cpt Rai Antonio Parlati, il Presidente Coordinamento Comunicatori Cultura Titti Marrone, il Direttore Premio Elsa Morante Tiuna Notarbartolo.