SAN GIORGIO A CREMANO – “Terra Felix”, al via i primi interventi di riqualificazione di parte dell’area per il progetto: “coltiviamo nuove opportunità”.
Orti sociali, vigneto, uliveto e formazione per i giovani.
https://www.facebook.com/Zinnosindaco/videos/1571743429993255
“Cari concittadini, è stato affidato il primo lotto di Terra Felix di circa 9 mila mq dove verranno realizzati orti sociali, un vigneto, un uliveto, un’area giostrine e un’altra di formazione per i giovani nell’ambito del mega progetto finanziato anche con i fondi del PNRR.
Questo progetto, che rivaluta la parte agronomica di Terra Felix si chiama “Coltiviamo nuove opportunità” ed è stato affidato a Callysto APS in partenariato con la Cooperativa Sociale Giancarlo Siani.
In questa prima fase, che terminerà a maggio, l’Ati sta provvedendo alla pulizia, sistemazione e ripristino straordinario di tutte le zone di intervento del progetto.
Una volta ultimata la delicata fase di potatura e riqualificazione degli spazi, le attività progettuali prevedono nel dettaglio, la creazione di un’azienda agricola che rimetta a coltura gli spazi con prodotti ed eccellenze locali e si sostenga economicamente attraverso le proprie produzioni tipiche.
Inoltre il progetto prevede il coinvolgimento di soggetti appartenenti alle fasce deboli nonché i bambini del territorio mediante le attività formative, ludiche e ricreative.
Abbiamo dato il via quindi agli interventi che restituiranno progressivamente alla città Terra Felix che da area incolta e abbandonata diventerà un luogo destinato alla comunità con strutture e servizi.
Oltre al progetto “Coltiviamo nuove opportunità” è previsto a breve l’avvio della ristrutturazione del casale per renderlo “CASA DELLA MUSICA” che verrà realizzata nell’area adiacente alla scuola Rodari. Con 1 milione 700 mila euro, realizzeremo un luogo di formazione musicale, un parcheggio annesso (in parte anche in uso alla scuola) e un grande parco verde”.