NAPOLI – Sarà ricordato nel bene e nel male come l’uomo che cambiò l’Italia partendo dalla Tv.
Muore a 86 anni Silvio Berlusconi uno degli italiani forse più conosciuti al mondo.
4 volte presidente del Consiglio, meglio conosciuto come il Cavaliere, Berlusconi nonostante non fosse napoletano ha sempre avuto un legame particolare con la nostra città definendosi più volte “Un napoletano nato a Milano”.
Dalle sfide anni 80 tra il suo Milan degli olandesi e il Napoli di Maradona, passando per la sua vena artistica e musicale che lo hanno portato a incidere anche un Cd assieme all’amico di sempre sua Mariano Apicella che non a caso si intitolava “Napoli nel cuore”.
Ogni apparizione partenopea è sempre stata scandita da un bagno di folla. I napoletani gli avevano anche perdonato pochi giorni fa, lo scippo per il secondo scudetto conquistato al San Paolo nel 1988, quando il cavaliere aveva esultato per la conquista del terzo titolo tricolore del Napoli.
Ma Napoli fu crocevia di alcune vicende giudiziarie del Cavaliere, come il processo per la compravendita di senatori e nel 2009 anche il discusso rapporto dell’ex premier con la giovane Noemi Letizia, dopo la sua partecipazione alla festa dei 18 anni della ragazza che lo chiamava “Papi”, a Casoria, e la bufera mediatica che ne seguì. Napoli ha anche regalato a Berlusconi l’ultimo amore della sua vita Francesca Pascale.
Si fidanzarono ufficialmente a Natale del 2011, quando l’ex premier le regalò un anello.
Si conoscevano da tempo perché nel 2004 lei fu tra i fondatori del gruppo “Silvio ci manchi”. Oggi per strada abbiamo chiesto ai napoletani quale ricordo hanno di Berlusconi ecco cosa ci hanno detto.
LEGGI ANCHE