NAPOLI – Il Monte Echia è il primo insediamento abitativo della città di Napoli, dove sorge la villa di Lucullo. Un luogo incantevole che purtroppo è da tempo abbandonato al degrado e oggi è avvolto da incuria e inciviltà. Grazie ad un’intervento della Municipalità I, promosso dal presidente della Commissione Cultura e Turismo Eugenio Tremante, questa mattina, domenica 18 giugno, è stata organizzata una eco passeggiata con l’associazione Archeoclub Napoli, durante la quale sono stati raccolti chili e chili di rifiuti chiusi in decine di sacchi della spazzatura. Alla passeggiata e conseguente raccolta ha preso parte anche Benedetta Sciannimanica, assessore alla Cultura e al Turismo della Municipalità I.
“È fondamentale sensibilizzare la cittadinanza e mantenere questo luogo pulito e decoroso. Devo dire che la risposta di chi abita questa zona è positiva, ma non basta e a peggiorare la situazione c’è il cantiere dell’ascensore fermo da 18 anni. Tutta l’area di cantiere versa in uno stato di degrado spaventoso e nei vani ascensori abita anche un senza fissa dimora. Con la Municipalità, assieme ai comitati civici, abbiamo più volte sollecitato la ripresa dei lavori, le soluzioni ci sono e speriamo che quanto prima si sblocchi la situazione per restituire alla città una delle sue bellezze uniche”. Ha dichiarato Eugenio Tremante, presidente della Commissione Cultura e Turismo della Municipalità I.
“Monte Echia vive una situazione insostenibile di abbandono alla quale non ci rassegneremo mai. Non solo degrado, sporcizia, fuochi abusivi e scorribande notturne, a peggiorare la situazione è il cantiere dell’ascensore che da via Chiatamone porta in cima al Monte. Cittadini e turisti ogni giorno sono costretti a rimirare un obbrobrio di cemento che ha distrutto uno dei panorami più belli al mondo. Con Europa Verde siamo impegnati da anni nella difesa di Monte Echia e non arretreremo mai di un passo fino a quando tutta l’area sarà recuperata e gli verrà restituita la dignità che merita”. Queste le parole di Francesco Emilio Borrelli, Deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, e di Lorenzo Pascucci, consigliere della Municipalità I di Europa Verde.
Link al video: https://www.facebook.com/francescoemilio.borrelli/videos/271620875447529