NAPOLI – Dovrebbe essere un’area pedonale quella all’interno di Piazza Dante a Napoli. Lo è, però, soltanto in teoria. Nella pratica gli scooter selvaggi, guidati da giovanissimi, impazzano tra corse folli e scorribande seminando il pericolo tra i pedoni, soprattutto tra quei genitori in compagnia dei loro bambini.
“Veniamo qui a portare i nostri figli a giocare ma invece non possono. Dobbiamo metterci al riparo in un angolo, all’estremità della piazza, evitando di farci investire da questi che corrono come pazzi.” – ha raccontato un genitore che ha documentato la situazione e si è rivolto al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli.
“Lo denunciamo da tempo eppure si continua a tollerare un fenomeno molto pericoloso e preoccupante che toglie spazio e sicurezza ai cittadini e ai turisti. Soprattutto di sera, tra Piazza Dante e via Toledo ci sono flotte di bande di giovanissimi che scorrazzano selvaggiamente in sella agli scooter, spesso anche delinquendo, e portano scompiglio e caos per tutta la zona. Servono molti più controlli e soprattutto una certa determinazione e costanza a contrastare il fenomeno. Così non è più possibile proseguire. ”- ha dichiarato Borrelli.