C’era un tempo in cui per giocare bisognava uscire all’aria aperta, nel cortile di casa o in strada. Poi c’è stato un tempo in cui bastava avere un televisore, un pc, una consolle portatile. Infine è arrivato un tempo nuovo, moderno, contemporaneo, quello in cui per giocare basta avere un semplice cellulare e una connessione internet.
Negli ultimi tempo la rivoluzione digitale ha cambiato tutto e ha plasmato anche il modo in cui i giocatori si approcciano al loro tempo libero. La prima cosa sui cui si deve mettere l’accento è quella dell’online. Tutti i giochi infatti sono connessi al web e anzi trovano una loro evoluzione proprio nella connettività, nella possibilità di giocare con un utente qualsiasi sparso nel mondo. La nuova frontiera di tutto questo, per adesso solo sperimentata e non ancora lanciata in maniera completa, è quella del Cloud Gaming con tutti i nostri videogame preferiti che saranno comodamente accessibili online, senza software o programmi da installare.
L’altro esempio di come sia cambiato il modo di giocare è quella relativa al device. Come dicevamo in apertura oggi lo strumento preferito è il cellulare, che rende l’attività di gioco possibile in ogni momento, da ogni luogo, in qualsiasi condizione. Un cambiamento epocale, che si è accompagnato con la possibilità di accedere a giochi gratuiti e senza costi, abbattendo qualsiasi barriera economica e aprendo il settore del gaming veramente a tutti. A testare la potenzialità di questo cambiamento è stato in tempi non sospetti il settore del gambling, che ha creato slot gratuite e garantito bonus senza deposito o giri gratis a tantissimi nuovi iscritti. Questa relazione tra registrazione e bonus è fondamentale per attirare nuovi utenti sulle proprie piattaforme, dove gli operatori mettono a disposizione i propri pezzi migliori cercando di fidelizzare i nuovi giocatori con l’arma della qualità.
Restando nel tema dell’online, un grande cambiamento è stato anche quello della nascita di vere e proprie comunità di gioco. Tantissimi utenti, infatti, pur giocando da casa e dalla proprio camera, hanno trovato la possibilità di condividere esperienze e pareri attraverso forum dedicati oppure a piattaforme di streaming, passando ovviamente anche per i social media. Così facendo la cultura del gioco online è passata da essere un argomento di nicchia a un fenomeno di massa, coinvolgendo utenti di tutte le età e di qualsiasi estrazione sociale. Un cambiamento che ha rivoluzionato tutto, non solo il mondo del gioco, ma anche come è fatta la nostra società.