NAPOLI – In Campania il 44% dei bambini è obeso o in sovrappeso: con questi dati la regione “conquista” la maglia nera in Italia.
Un dato con cui il team multidisciplinare di chirurgia bariatrica dell’ospedale evangelico Betania si confronta ogni giorno, attraverso il lavoro svolto al centro di eccellenza della società italiana di chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche (Sicob).
Lo stesso gruppo, diretto dalla dottoressa Sonja Chiappetta, ha deciso, con il supporto della dirigenza ospedaliera, di raccontare ai napoletani gli enormi rischi che le condizioni di sovrappeso e di obesità comportano per la salute.
Una giornata di sensibilizzazione che ha l’obiettivo anche di descrivere i percorsi per invertire la rotta, per ricominciare a cui hanno preso parte Domenico Vincenzi presidente Ospedale Evangelico Betania e Vincenzo Bottino direttore sanitario.
Nel corso della manifestazione c’è stata l’opportunità di interagire direttamente con l’equipe di chirurgia bariatrica e altri professionisti della salute, tra cui nutrizionisti, psicologi e neonatologi per capire quali sono i vantaggi di questa tecnica salvavita. Testimonial della giornata la giornalista Rosanna Astengo che due anni fa iniziò il suo percorso di rinascita