NAPOLI – Nell’ambito del ciclo di mostre sul tema “Sotto il segno della Magia Naturalis”, omaggio a Giovan Battista Della Porta e Giordano Bruno”, FrameArsArtes presenta la personale di Gianni D’anna “Geometria della natura” a cura di Domenico Natale.
Una “magia naturalis”, quella di Gianni D’Anna, che fornisce identità formale al pensiero dei due nostri massimi esponenti del divenire del pensiero scientifico e della sua intima libertà espressiva.
Nel 2013 in occasione della mostra Danza di reazioni a Napoli, Domenico Natale scrive “in D’Anna l’interesse per l’arte e le scienze della natura appaiono intimamente connessi ma anche svincolati da troppo stretti confini semantici d’attualità, e ricondotti, invece, a livello dell’immaginario, ad una sorta di tempo ancestrale, anteriore certamente al formarsi stesso dei concetti moderni di arte e scienza. Un tempo nel quale recuperare il senso premoderno delle “mirabilia”, cioè di quelle misteriose e quasi magiche virtù per le quali, mediante processi metamorfici, possono essere prodotte cose meravigliose partendo dalla conoscenza della natura e dal rispetto della sua identità”.
Le sue opere sono collocate in spazi pubblici a San Giuseppe Vesuviano a Spoleto aPerugia e a Maratea. Molte le recensioni su riviste tra queste: Arte e Carte, That’s Art Show, Juliet, Titolo, Eco dell’Arte Moderna, Next, Flash Art (edizione italiana ed internazionale), Art Diary, Terzocchio, La Stanza Rossa, Harta Performing . Il suo lavoro citato nel saggio di Jean-Claude Chirollet, Art Fractaliste – La complexité du regartd.
GEOMETRIA DELLA NATURA
www.framearsartes.it – framearsartes@libero.it – paolapozziarch@gmail.com