NAPOLI – A Fuorigrotta ogni volta che il Napoli gioca in casa, oppure quando c’è un concerto o un qualsiasi evento, i parcheggiatori abusivi sbucano fuori dalle loro tane oscure ed agiscono indisturbatamente alla luce del sole e ogni concetto di legalità va a farsi benedire.
L’intero quartiere si trasforma in una sorta di gigantesco parcheggio a cielo aperto abusivo ed ogni anfratto viene utilizzato per parcheggiare auto e moto gettando nel caos le strade e paralizzando la viabilità. Quando poi gli spazi disponibili si esauriscono gli abusivi non si danno per vinti e ne creano di nuovi in modo da riempire l’intera zona come un uovo.
In un video, che un residente ha inviato al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, si vedono due soggetti sollevare e spostare un contenitore di indumenti usati per fare spazio a nuovi posti per la sosta abusiva. Spesso spostano anche i contenitori dei rifiuti.
“Questi fanno ciò che vogliono senza avere minimamente paura di essere fermati. Se questo avviene è perché gli è stato consentito loro, per troppi anni, di agire indisturbatamente. C’è stata troppa indulgenza, in tanti, troppi, hanno sempre pensato che si trattava di padri di famiglia che si ‘arrangiano’ per portare a casa la pagnotta. Non è così e le nostre battaglie quotidiane e storiche lo dimostrano. La gente lo sta capendo ed ora anche le Istituzioni devono dimostrare di avere inteso e di volere contribuire alla causa. Serve un’azione di forze in zone che come Fuorigrotta sono ostaggio di tale sistema criminale. Inoltre, come chiediamo da tempo, serve un riforma per far si che paghino con il carcere poiché i daspo non sono più sufficienti”- ha dichiarato Borrelli.