SOMMA VESUVIANA – “Il Consiglio Comunale di Somma Vesuviana interprete del sentimento unanime dei Sommesi, ha conferito al Questore di Firenze, dott. Maurizio Auriemma, persona di alto profilo umano e professionale, la cittadinanza onoraria della Città di Somma Vesuviana, con la seguente motivazione: per l’altissimo profilo, talento e personalità e la brillante carriera, quale servitore delle Istituzioni. Questa mattina abbiamo conferito anche la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre che speriamo di avere quanto prima nella nostra. Alla senatrice Segrè abbiamo conferito la cittadinanza onoraria con la seguente motivazione: come riconoscimento dell’alto valore morale ed educativo, testimonianza della preservazione della memoria nel contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo ed istigazione all’odio e alla violenza. Abbiamo conferito la cittadinanza onoraria anche al promoter internazionale Mimmo D’Alessandro che per anni e da anni lavora con star del calibro di Elton John, Paul McCartney, Rolling Stones e tanti altri, portando il nome di Somma Vesuviana nel Mondo”. Lo ha annunciato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano.
Conferite le cittadinanze onorarie all’architetto Aldo Vella e a Rosaria Cetro, per 25 anni Direttrice del Secondo Circolo Didattico.
“Abbiamo conferito all’architetto/scrittore Aldo Vella, come riconoscimento di gratitudine, la cittadinanza onoraria della Città di Somma Vesuviana per aver saputo descrivere con parole ispirate e morbidezza affettiva, luoghi, usi e personaggi della nostra Città con una delle sue penne più affermate, “Quaderni Vesuviani”. E cittadinanza onoraria a Rosaria Cetro – ha continuato il sindaco Di Sarno – che è stata per ben 25 anni Dirigente del Secondo Circolo Didattico. La cittadinanza onoraria alla già Direttrice, vuole essere un riconoscimento a tutto il mondo della scuola, al quale tutti noi cittadini dobbiamo molto. In 25 anni di dirigenza, la Cetro, ha guidato migliaia di bambini di Somma Vesuviana verso la crescita”.
Dopo 60 anni, oggi è ritornato a Somma Vesuviana Mimmo D’Alessandro, apposiutamente per la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria, svoltasi a Palazzo Torino.
“Sono andato via da Somma Vesuviana tantissimi anni fa per andare a fare il lavoro più bello del mondo, che amavo, che volevo fare. Ho avuto la fortuna e l’onore di lavorare con i più grandi artisti al Mondo come Steeve Wonder a Elton John, a Paul McCartney – ha affermato Mimmo D’Alessandro, produttore internazionale – agli U2 e tanti altri. Tutte le volte che incontravo qwueste persone, il pensiero andava comunque sempre a Somma Vesuviana. A tutti loro ho sempre raccontato della mia provenienza da Somma Vesuviana e delle mie origini sommesi. Come quando i miei primi passi li ho mossi alla Bussola che comandava la musica nel mondo, con il mio grande maestro Sergio Bernardini e anche alla Bussola pensavo a mio padre e ricordavo sempre le mie origini sommesi. Ho lavorato con Elton John, un gigante, al quale parlavo sempre di Somma Vesuviana”.
La grande gioia di Aldo Vella.
“Riprendo vita per la promozione di quest’area – ha dichiarato l’architetto Aldo Vella – e riprenderò I Quaderni Vesuviani, senza dubbi”.
Cittadinanza onoraria a Rosaria Cetro, per 25 anni Direttrice del Secondo Circolo Didattico
“Che il 2024 sia sereno soprattutto per i bambini. L’infanzia ha bisogno di cure e con il mio lavoro ho cercato di avere cura della scuola – ha dichiarato Rosaria Cetro – dei bambini ma anche di me stessa, per migliorarmi e dare sempre il massimo. Per me la scuola è la vita e tutti dobbiamo dare alla scuola”.