SOMMA VESUVIANA – “Nell’augurare ai cittadini Buon Anno, un sereno 2024, comunico che oggi abbiamo avuto la gradita visita istituzionale del Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, Raffaele De Luca, del Presidente GAL, Biagio Simonetti, del Presidente della Bicamerale al Senato per Gli Affari Regionale, Franco Silvestro. Somma, dunque è al centro dell’attenzione nazionale. Abbiamo parlato dei beni materiali e immateriali di Somma Vesuviana e del contributo che unitamente a queste tre cariche istituzionali si potrebbe portare al nostro territorio. Pensiamo ad esempio a investimenti, a fondi che possano far crescere Somma Vesuviana e valorizzare il patrimonio culturale. Colgo l’occasione per ricordare che continuano con intensità gli eventi natalizi a Somma Vesuviana. Domani, Giovedì 2 Gennaio, dalle ore 16, arriverà il LuDoBus al Parco Europa. Avremo giochi per tutte le età. Il 5 sera, dalle ore 21, gran spettacolo in Piazza Vittorio Emanuele III, con Luca Sepe, Gigi Soriani, Gigio Rosa. Il 6 Gennaio avremo il Villaggio della Befana con arrivo della Befana al Castello di Lucrezia D’Alagno. Il 7 Gennaio uno spettacolo straordinario al Teatro Summarte. Alle ore 19 e 30 avremo – A Napul Nascett con i Tammurranti World Project. Continuano ad essere visitabili le due mostre, ancora al Castello di Lucrezia D’Alagno, maniero del 1458 dove in contemporanea, tutti i giorni e dalle ore 16 alle ore 20, è possibile vedere la Street Potography di Genny Maggiore e DONNA, personale di pittura dell’artista ucraina Taya Vysochanska”. Lo ha annunciato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano.
Oggi visita in città del Presidente del GAL Vesuvio, del Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, del Presidente della Bicamerale agli Affari Regionali.
Il Parco Nazionale del Vesuvio punto di riferimento della Città Metropolitana.
“Il Parco Nazionale del Vesuvio si candida a diventare punto di riferimento della Città Metropolitana – ha affermato Raffaele De Luca, Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, oggi in visita in città – partendo dal connubio uomo – natura. Il Parco Nazionale del Vesuvio, valorizzerà e promuoverà, nel migliore dei modi il patrimonio culturale, sociale e agroalimentare di questo territorio”.
Il GAL Vesuvio per il lancio e volano turistico di tutto il territorio vesuviano. Nasce la Costa Vesuviana.
Il Presidente Biagio Simonetti, ha sottolineato i progetti di promozione turistica che stanno per partire. Il GAL Vesuvio, grande opportunità di lancio turistico.
“Su questo territorio abbiamo decine e decine di siti archeologici, culturali, musei ma anche tradizioni popolari – ha affermato Biagio Simonetti, Presidente del GAL Vesuvio – e mettendo in rete l’intera offerta culturale riusciremo a proporre una capillare promozione turistica dell’intera area vesuviana. Ad esempio Somma Vesuviana è uno dei centri più caratteristici con la presenza del sito romano della Villa Augustea, dove di recente sono venuti alla luce ambienti antecedenti al 79 d.C. e anche del quattrocentesco Castello di Lucrezia D’Alagno, costruito dagli Aragonesi”.
E il Presidente della Bicamerale agli Affari Regionali, del Senato, ha visitato il castello di Lucrezia D’Alagno in visita istituzionale, dove oggi si è concluso con successo il Campus di Harry Potter, evento voluto dall’Amministrazione guidata dal sindaco, Salvatore Di Sarno. Evento che ha registrato un grande successo con la presenza di ben 1200 persone in 5 giorni. Somma Vesuviana capitale della cultura.
“Invito tutti a venire a Somma Vesuviana. Il Castello di Lucrezia D’Alagno, del 1458 – ha dichiarato Francesco Silvestro, Presidente della Bicamerale Affari Regionali, al Senato – merita di essere visitato. Che Somma Vesuviana diventi la capitale della cultura”.