NAPOLI (Di Giulia Sferrazzo) – Ogni anno, il 20 febbraio, viene celebrata la Giornata Internazionale della Giustizia Sociale, una ricorrenza forse troppo poco conosciuta, che cerca di evidenziare l’importanza che lo sviluppo sociale, e la giustizia hanno nella lotta alla pace e all’uguaglianza nel mondo. Questa giornata, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 62/10 del novembre 2007, cerca di ricordare a tutti che la mancanza di pace, sicurezza e rispetto dei diritti umani, non consente il raggiungimento della giustizia sociale per cui si sta lavorando da decenni. Si vuole quindi cercare, attraverso questa ricorrenza, di portare all’attenzione delle persone il ruolo fondamentale che i diritti umani, l’equo accesso alle opportunità e una distribuzione delle risorse più giusta e omogenea, costituiscono nel mantenimento della sicurezza e della pace tra gli Stati.
Negli anni ci sono stati numerosi passi avanti, soprattutto con l’avvento della globalizzazione, che ha portato all’apertura di nuove strade a livello commerciale e di flusso del capitale, stimolando così la crescita dell’economia mondiale e dello standard di vita nel mondo.
Allo stesso tempo però esistono ancora molti ostacoli che non garantiscono una condizione di vita uguale in tutti i paesi, come le crisi finanziarie, la disuguaglianza e la povertà, fattori difficili da superare e che richiedono impegno da parte di tutti. Inoltre con l’arrivo della pandemia, dal 2020 in poi molte aziende hanno iniziato a proporre lo smart working ai propri lavoratori, andando così ad ampliare ulteriormente il divario con i paesi in via di sviluppo, dove l’accesso a internet è veramente raro, e ad alimentare un progresso a senso unico che comprende solo i paesi più ricchi.
È quindi necessario un dialogo tra i paesi e in questo senso la giornata che oggi celebriamo punta proprio a promuovere il dialogo con gli Stati e le agenzie delle Nazioni Unite, per eliminare il divario esistente, fornire opportunità di lavoro più dignitose per tutti e proteggere i diritti umani. Sulla Giornata Internazionale della Giustizia Sociale e sull’importanza che essa ha, abbiamo sentito il parere della dottoressa Annamaria Ascione.