NAPOLI – Torna al successo il C.N.Posillipo che supera di misura la Roma Vis Nova per 9-8 nel match valevole per la terza giornata del round retrocessione. Un gran terzo quarto ed un ottimo Spinelli permettono alla formazione di Pino Porzio di trovare tre punti fondamentali per il prosieguo del campionato. La Vis Nova gioca un’ottima partita, senza l’apporto di De Robertis e dell’ex Lanfranco. Per il Posillipo ci sono tre gol di Cuccovillo, miglior realizzatore dell’incontro.
Il primo gol della partita è della Vis Nova con Viskovic, pareggia Cuccovillo in superiorità. Roma si riporta in vantaggio sfruttando l’uomo in più con Di Rocco, Ciotti porta la Vis Nova sul 3-1 a 2:30 dal primo intervallo ma Aiello, con un gran gol, riporta a contatto i rossoverdi.Nel finale del tempo arriva il pareggio di Briganti per il 3-3 dopo 8 minuti.
Nel secondo tempo segna Viskovic su Rigore, le squadre non trovano gol fino a metà del parziale quando Cuccovillo pareggia, ancora su rigore. Si porta nuovamente in vantaggio la Vis Nova con Antonucci, Checchini segna il gol del 6-4 a 100 secondi dall’intervallo. Spinelli è miracoloso sull’azione d’attacco della squadra ospite ma il risultato, dopo due tempi, è sul 6-4 per la Roma Vis Nova.
Segna subito il Posillipo con Cuccovillo, Aiello pareggia realizzando in superiorità. La rimonta del Posillipo si completa con il gol di Mattiello. Vola la squadra rossoverde, Radojevic segna ancora in superiorità, Roma rompe il parziale con il gol di Antonucci ma Mattiello, in controfuga riporta il Posillipo sul 9-7 a 8 minuti dalla fine.
Nell’ultimo parziale segna Roma con Ciotti, Viskovic raggiunge il limite di falli ma il Posillipo non riesce a concretizzare la superiorità. Spinelli è ancora una volta prodigioso mentre Saccoia e Tubic commettono 3 falli e finiscono la loro partita. La difesa rossoverde riesce a mantenere il prezioso vantaggio, finisce 9-8 per i rossoverdi con il pubblico della Scandone che può festeggiare.
Il Posillipo giocherà la prossima partita sabato prossimo, 23 marzo alle ore 16,00, in trasferta con l’Astra Nuoto Roma, nel match valevole per la quarta giornata del round retrocessione del Campionato di Serie A1.
Dichiarazione Pino Porzio allenatore Posillipo
” È stata una vittoria sofferta, sapevamo che sarebbe stata una gara equilibrata. Siamo partiti male all’inizio, soprattutto in attacco. Poi siamo riusciti a cambiare passo nel terzo periodo, terminato 5-1, mettendo tanta energia e trovando anche gol spettacolari. Nell’ultimo tempo abbiamo avuto tante occasioni, anche in superiorità, per allungare ma non abbiamo avuto la capacità di chiudere la gara, tipico di una squadra molto giovane con età media davvero bassa per il Campionato di A1. Adesso ci godiamo questa vittoria, poi penseremo alla prossima sfida con Astra Nuoto. Stiamo lavorando tanto, non solo per il quotidiano ma anche per il futuro.
C.N. Posillipo-Roma Vis Nova 9-8,
Porzio : “Vittoria sofferta, decisivo il terzo quarto”
C.N. Posillipo-Roma Vis Nova (3-3;1-3;5-1;0-1)
Posillipo: Izzo, Somma , Angelone , Rocchino, Mattiello 2, Aiello 2, Tubic, Cuccovillo 3, Briganti 1, Radojevic 1, Picca, Saccoia , Spinelli, Serino. All.Porzio
Roma Vis Nova: Correggia, Ciotti 2, Poli , Strkaji, Checchini 1, Russo, Agnolet , Viskovic 2, Narciso , Di Rocco 1, Antonucci 2, Rubini, Martino .All. Calcaterra
Arbitri: D’antoni-Zedda
Superiorità :Pos 3/8, Roma 2/11
Rigori: Pos 1/1, Roma 1/1
Usciti per Falli: Viskovic, Saccoia ,Tubic