NAPOLI – Sette giornalisti, quattro giorni di emozioni e uno storico successo. La vittoria della Coppa Italia 2024 della Gevi Napoli Basket rivive nel libro “Una Coppa all’improvviso”, scritto da sette inviati alla Final Eight che si è svolta all’Inalpi Arena di Torino lo scorso 18 febbraio: Stefano Prestisimone, Ettore De Lorenzo, Marcello Altamura, Marco Caiazzo, Davide Uccella, Giuseppe Cacciapuoti e Carmelo Prestisimone.
Con la prefazione di Pierluigi Pardo e le introduzioni di Gianni Petrucci, presidente Federazione Italiana Pallacanestro, e Umberto Gandini, presidente Legabasket, il volume di 240 pagine offre una combinazione avvincente di racconti e fotografie. Al suo interno le interviste ai protagonisti, le schede dei giocatori, le storie più belle e il racconto personale di chi ha vissuto in prima persona l’emozione di questa impresa sportiva.
Un libro che accende i riflettori sul modello vincente costruito dalle tre famiglie che gestiscono il club: Amoroso, Grassi e Tavassi, in grado di rivoluzionare i quadri dirigenziali dopo due stagioni di difficoltà. Un rischio, quello di fare reset scegliendo al timone Alessandro Dalla Salda, che ha subito premiato con il trionfo nella sera torinese e l’esplosione di un entusiasmo collettivo. Tra i più coinvolti, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che s’è impegnato nel portare avanti il progetto di un nuovo palasport nell’area est, “figlio” del successo torinese.
C’è spazio per i profili di Pedro Llompart, Peppe Liguori e Igor Milicic, per le storie dei protagonisti sul parquet, da Jacob Pullen a capitan De Nicolao. E poi un amarcord, con il ricordo della Coppa Italia 2006, e le interviste ai tifosi, non solo vip, che hanno festeggiato sugli spalti dell’Inalpi Arena.
“Una Coppa all’improvviso” sarà svelato in anteprima esclusiva lunedì 22 luglio alle ore 15:00 al Giffoni Film Festival, alla presenza del presidente azzurro Federico Grassi e degli autori.
Lunedì 29 luglio, invece, alle ore 18:30, il libro sarà presentato nella sede della Gevi Napoli Basket in viale Gramsci 15, Napoli. L’evento sarà aperto a tifosi e appassionati.