24.5 C
Napoli

Affinamento sottomarino davanti al Castel dell’Ovo per 450 bottiglie di limoncello

-

NAPOLI – Omaggio a Napoli e alla Campania con uno dei suoi Liquori simbolo…il Limoncello!

Mister Distilleria Petrone colpisce ancora; 450 bottiglie di Limoncello immerse nelle acque dove la leggenda narra di aver ritrovato la sirena Partenope.

Siamo alla terza immersione, le due precedenti, ricordiamo che nel 2021 è stata la prima in assoluto a livello mondiale a mettere in affinamento underwater una partita di bottiglie di liquore, erano avvenute nelle acque davanti Mondragone dove si trovano i resti dell’antica città di Sinuessa.

Anche per il Limoncello come per il Falernum è partito un programma di ricerca con Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II che andrà a studiare in modo scientifico gli effetti della permanenza subacquea sulla maturazione dei distillati. Dopo l’affascinante esperienza in mare dell’immersione della cassa di Liquore abbiamo avuto la possibilità, grazie ad Andrea Petrone, di poter assaggiare il Liquore Elixir Falernum (stesso lotto) uno affinato in distilleria e l’altro affinato underwater.

Come gli studi scientifici effettuati sull’Elixir Falernum hanno dimostrato che l’affinamento sottomarino conferisce a quel liquore una densità maggiore e degli aromi e dei sentori più spiccati, possiamo sostemere e confermare che durante la nostra degustazione comparata il liquore affinato in mare, è partciolarmente accattivante dal colore vivodo e giovane, brillante e luminoso e al sorso pieno e maturo, evoluto rispetto al “fratello terreste”. Insomma divertente e appassionante mattinata trascorsa al Circolo Savoia ai piedi del Castel dell’Ovo.

L’evento è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione di: Comune di Napoli, Marina Militare, Guardia Costiera, ArcheoClub d’Italia, Reale Yacht Club Canottieri Savoia Napoli e YDigital Firm.

Ci rivediamo tra circa un anno per far riemergere la cassa del Limoncello Antica Distilleria Petrone!.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x