L’Ischia viene battuto dal Matera non senza rammarico. Talamo acciuffa i lucani che però si riportano quasi subito avanti e difendono i tre punti fino alla fine. La prima palla-gol (4′) è di marca lucana: girata destrorsa dal limite di Sicurella e pronta risposta di Iannaccone che di distende e manda in angolo. Al 22′ Matera in vantaggio con Russo che da due passi, su azione d’angolo, approfitta di una presa difettosa di Iannaccone per gonfiare la rete. Al 27′ Giacomarro di testa manda la sfera a sorvolare non di molto l’incrocio dei pali. L’Ischia avanza il baricentro e al 38′ ha l’occasione per pareggiare con Favetta il cui sinistro a botta sicura viene respinto da un difensore a portiere battuto. I gialloblù spingono e al 43′ sono sfortunati: Castagna recupera palla sulla destra, assist basso per Favetta la cui conclusione viene respinta fortunosamente da Cipolletta. La ripresa di apre con un calcio piazzato dai venti metri di Favetta: pallone che sorvola la trasversale. 3′ dopo ripartenza del Matera con Chiariello che salva in seguito ad una smorzata di Iannaccone. L’Ischia pareggia al 18′: deviazione di Cipolletta in area che mette un difficoltà il proprio portiere la cui respinta è preda di Talamo che irrompe e insacca. La gioia dei gialloblù dura poco: Burzio da sottomisura raccoglie un traversone dalla sinistra e riporta il Matera in vantaggio. L’Ischia non demorde e al 35′ va vicinissima al gol con Talamo che in piena area calcia in solitudine ma, probabilmente anche perché ostacolato fallosamente, calcia troppo centralmente e Brahja può salvare. I minuti passano ma l’Ischia non riesce a raddrizzarla. Domenica si va in casa dell’Ugento.
TABELLINO
ISCHIA CALCIO: Iannaccone, Buono (11′ st Battista) , Chiariello, D’Anna (16′ st Ballirano), Maiorano, Pastore, Castagna (41′ st Quirino), Giacomarro, Favetta, Talamo, Tuninetti (44′ st Padulano). (In panchina Zandri, Patalano, Trofa, Montanino, Gadaleta). All. Corino.
FC MATERA: Brahja, Casiello (29 st Incerti), Russo, Burzio (36′ st Infantino), Sicurella, Citro (46′ st Spinelli), Napolitano 29′ st Iaccarino), Pirola, Berardocco (16′ st Ledesma), Cipolletta, Bello. (In panchina Carotenuto, Sirimarco, Carbone, Muscas). All. Ciullo.
ARBITRO: Merlino di Pontedera (ass. Lombardi di Pontedera e Pellegrini di Prato).
MARCATORI: nel pt 22′ Russo (M); nel st 18′ Talamo (I), 23′ Burzio (M).
NOTE: angoli 1-7.
Ammoniti Infantino (M) dalla panchina, Tuninetti (I), Cipolletta (M), Pirola (M), Russo (M), Incerti (M). Espulsi: al 33′ st l’allenatore Corino (I), al 46 st Maiorano (I), al 52′ st Iaccarino (M). Durata: pt 46′, st 52′.
Spettatori 200 per limitazione capienza dello stadio “Calise” di Forio.