VILLARICCA – Annunciata la nuova stagione teatrale del teatro “Madrearte” di Villaricca, 12 spettacoli in abbonamento e 4 eventi fuori programma che attraversano il teatro comico e di tradizione, passando dai grandi classici al teatro contemporaneo, da Pirandello a Shakespeare, fino alla commedia brillante con Paolo Caiazzo, ospite fuori abbonamento l’8 e 9 marzo con lo spettacolo “Boomer”.
Ed è con queste premesse che la direzione artistica di Antonio Diana, anche per il cartellone 2024-2025 continuerà a caratterizzare il “Madrearte” offrendo spazio a giovani compagnie e professionisti del teatro, proponendo un programma pronto a spaziare tra diversi generi e forme teatrali, un vasto menù di spettacoli per diverse tipologie di spettatori. Un cartellone mirato anche per gli allievi della scuola di teatro del “Madrearte”, primi fruitori degli spettacoli con l’opportunità di unire la formazione teatrale alla visione di spettacoli.
Si inizia il 26 ottobre con Ettore Massa con lo spettacolo “Omm…un napoletano in Tibet”, il 3 novembre, invece, con Fabrizio Mandara ci sarà un viaggio nella musica della tradizione napoletana mentre a chiudere gli appuntamenti del mese saranno i progetti Teatrogene. Due appuntamenti con la compagnia teatrale dei giovani allievi del “Madrearte”, artefici degli spettacoli “La firma” ideato e diretto da Rita Iodice, in scena il 9 e 10 e “La moglie del dottore” scritto e diretto da Antonio Dell’Isola, in scena il 29-30 Novembre e 1 dicembre.
Il mese di dicembre sarà caratterizzato dalla comicità, domenica 15 Giovanni Allocca porterà in scena “Vieni avanti cretino”- Napoli e i suoi artisti mentre durante le festività natalizie a tenere banco sarà la compagnia del “Madrearte” con “In viaggio di nozze” una divertente commedia musicale scritta e diretta da Antonio Diana.
Ad inaugurare gli spettacoli del 2025, il 18 e 19 gennaio, saranno Salvatore Gisonna e Peppe Laurato con “L’amico dei sogni”. Giunti al 25 e 26 gennaio a prendere vita nello spazio di Villaricca sarà un focus sulla giornata della memoria con lo spettacolo “Il diario nero” con Antonio dell’Isola e Diego Consiglio.
A febbraio sarà il tempo delle nuove drammaturgie e del teatro contemporaneo con “È la fine” di e con Emanuele Iovino sabato 8 e “Cravattari” di Fortunato Calvino allestito dalla compagnia “Teatralia” il 22 e 23.
In primavera una particolare attenzione sarà dedicata a Pirandello e Shakespeare con 3 spettacoli, il 23 marzo, “L’uomo dal fiore in bocca” con Giulia Piscitelli e Adriano Fiorillo; il 29 marzo “Amleto o il gioco del suo teatro” per la regia di Giovanni Meola e l’11 aprile, a conclusione della stagione teatrale, “Tutto Shakespeare minuto per minuto” proposto dalla compagnia Archè teatro.
Tra gli appuntamenti fuori abbonamento, c’è anche spazio per il gruppo “Overlab” con “La singolare vicenda del signor Pascal” in scena 10, 11 e 12 gennaio e ancora, per la compagnia dei giovani di Villaricca “Fra di noi” con “Facciamo in due pezzi il teatro” in scena con ben 8 repliche tra 31 gennaio e il 1° marzo.
È possibile prenotare o acquistare i singoli biglietti o l’abbonamento on line sul sito del teatro www.madrearte.it oppure presso il Madrearte in via della Repubblica 173, Villaricca (NA).