NAPOLI – Bastano pochi gradini per passare dalla città, dal panorama di mare, golfo e Vesuvio, ad una sorta di paese fantasma dove degrado e abbandono rubano la scena alla bella cartolina di Napoli.
Da anni la gradinata monumentale di Via Tasso è lascia in balia dell’incuria, tra sterpaglie e ed erbacce che crescono senza freni, e dell’inciviltà che si manifesta nei cumuli di pasti a e sporcizia abbandonata sui gradini.
Una scala che dovrebbe portare dalla zona collinare della città verso il mare e che invece conduce in una giungla urbana.
“Un’indecenza che dura da oltre tre anni” – spiega un cittadino che ha documentato il degrado e si è rivolto al deputato di alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli.
“Napoli e la sua storia sempre più in balia dell’incuria, degli incivili e dei vandali. Senza un piano concreto di cura e tutela dei siti e dei luoghi storici, senza una lotta serrata all’inciviltà non si va da nessuna parte. Anzi, si, si corre verso il baratro della decadenza.”- ha commentato Borrelli assieme ai consiglieri municipali di Europa Verde Lorenzo Pascucci e Gianni Caselli