24.1 C
Napoli

Da Cantina Verace la presentazione del libro di Andrea Picariello

-

SALERNO – Continuano gli appuntamenti di Cantina&Cultura, il format pensato da Cantina Verace (via Antonio Maria De Luca 4, Salerno) per unire cultura ed enogastronomia nel solco della valorizzazione del nostro territorio.

Mercoledì 23 ottobre, sempre alle 19, sarà la volta di Andrea Picariello, giovanissimo autore di “Nudo” (Saggese editori). In dialogo con la giornalista Barbara Cangiano. Cosa si nasconde sotto i vestiti delle persone? Cosa ci rende nudi per davvero? Come si fa a trovare il coraggio di porsi davanti allo specchio, senza alcun filtro e sovrastruttura, e riuscire a riconoscersi? Sono le domande che si pone Andrea, seduto al solito bar del centro insieme a Manuel, uno dei suoi più cari amici. Annegato nel caffè macchiato, sente sorgere all’improvviso l’impulso di cambiare la propria vita per mettersi alla ricerca di se stesso. “Nudo” è un romanzo autobiografico che racconta nel dettaglio il percorso di chirurgia bariatrica intrapreso da Andrea, partendo dalla prima visita con il chirurgo, passando per la psicanalisi e la rieducazione alimentare, fino all’intervento e ai primi passi nella sua nuova vita. A motivarlo, il desiderio di lasciare indietro un corpo che non si è mai del tutto legato all’anima che racchiude, schiacciata sotto il peso di centoquaranta chili. Un viaggio nella mente del protagonista affetto da obesità patologica, che passa anche e soprattutto attraverso le segretissime note sul suo cellulare, valvola di sfogo in cui per anni ha racchiuso tutta la rabbia, l’angoscia e il rammarico verso il proprio aspetto, e dove oggi, finalmente, riescono a trovare spazio anche le prime briciole di serenità. Tra episodi intimi e profondamente segnanti, supportato da specialisti e dall’amore incondizionato delle persone a lui più care, Andrea svela tutto ciò che si nasconde dietro la sua esperienza con la chirurgia bariatrica, ad oggi uno degli strumenti più utilizzati ma allo stesso tempo stigmatizzati per combattere la malattia.

Il mese di ottobre si chiude il 30 alle 19 con la presentazione del libro “Il Duomo di Alfano I e i suoi tesori” (D’Amico editore) con Clemente Ultimo e Odile. In dialogo con la giornalista Rosita Sosto Archimio. Le statue di animali – veri e fantastici – disseminate nel quadriportico e lungo le navate, i disegni dei mosaici, una misteriosa testa barbuta: questi sono solo alcuni degli elementi che compongono il “codice della cattedrale”, un codice che grazie a questa guida per ragazzi – e non solo! – sarà possibile decifrare. L’obiettivo è quello di scoprire gli aspetti meno noti del Duomo di Salerno, voluto dall’arcivescovo Alfano I e dal normanno Roberto il Guiscardo, nuovo principe della città. Accompagnati dalle ricche illustrazioni che corredano il testo, sarà possibile visitare, anche solo virtualmente, la cattedrale salernitana muovendosi nello spazio e nel tempo, ammirando le opere d’arte che custodisce, scoprendo le leggende che la caratterizzano, ammirandone il ricco patrimonio di fede e tradizione.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x