8.6 C
Napoli

A teatro arrivano ” I due cialtroni” con Martufello e Marco Simeoli

-

Dal 14 al 17 Novembre presso il Teatro Bracco di Napoli, andrà in sce- na “I DUE CIALTRONI” con Maurizio Martufello, Marco Simeoli e con Laura Garofoli, Elena Ferrantini e Lucrezia Gallo.
Scritto e diretto da Pier Francesco Pingitore, lo spettacolo è prodotto dal Centro Teatrale Meridionale e distribuito da Generazioni spettaco- lari con i costumi e le scene di Graziella Pera, scenografie realizzate da Giovanni Nardi.

Continua ufficialmente la Tournée più attesa e ricca di simpatia e buonumore della stagione teatrale 2024/25 presso il Teatro Bracco di Napoli.

Un cast eccezionale ed equilibrato per l’ultima commedia del grande maestro della comicità Pier Francesco Pingitore, all’alba dei suoi novant’anni appena compiuti riprende in mano un testo scritto in origine per Giorgio Albertazzi ed Oreste Lionello e portato finalmente in scena dopo vent’anni dalla prima stesura da Martufello e Marco Simeoli.

Il Maestro Pingitore torna a girare l’Italia, ufficialmente, dopo la chiusura della compagnia storica “Il Bagaglino” nel 2011, con una commedia attuale, sempre pungente sugli argomenti topici della nostra bella nazione lasciandoci però al contempo tanti spunti di riflessione sulla vita e sulle relazioni che si vanno a creare quotidianamente.

Lo spettacolo, che ha debuttato lo scorso anno presso i teatri dell’hinterland Laziale prende spazio in questa nuova stagione teatrale con una tournée che andrà da nord a sud.
La trama: In una bai­ta-pen­sio­ne di mon­ta­gna, in mez­zo alla neve, si ri­tro­va­no per una bre­ve va­can­za, al­l’in­sa­pu­ta l’u­no del­l’al­tro, due at­to­ri piut­to­sto noti: Massimo (Interpretato da Marco Simeoli), gran­de in­ter­pre­te di tea­tro dram­ma­ti­co, e Mattia (Interpretato da Martufello), at­to­re co­mi­co, mol­to co­no­sciu­to al gran­de pub­bli­co per i suoi spet­ta­co­li leg­ge­ri. Tra i due non cor­re buon san­gue. I due at­to­ri non fan­no che scam­biar­si bat­tu­te sem­pre più sa­la­ci, sul com­por­ta­men­to e sul­l’at­ti­vi­tà ar­ti­sti­ca del­l’u­no e del­l’al­tro. La Pa­dro­na di casa (Laura Garofoli) deve ogni tan­to in­ter­ve­ni­re a met­te­re pace, per­ché la con­te­sa fra i due ri­schia tal­vol­ta di far­si trop­po ac­ce­sa e di tra­sfor­mar­si in ris­sa la quale però ad un cer­to pun­to deve as­sen­tar­si per an­da­re ad ac­co­glie­re in pae­se nuo­vi ospi­ti in ar­ri­vo. I due re­sta­no soli. Le bat­tu­te e gli scre­zi si mol­ti­pli­ca­no… Im­prov­vi­sa­men­te si sen­te un boa­to for­tis­si­mo e va via la cor­ren­te. Pa­ni­co dei due. Fin­chè non tor­na la luce e giun­ge una te­le­fo­na­ta dal­la Pa­dro­na. La stra­da che por­ta alla bai­ta è sta­ta ostrui­ta da una va­lan­ga di neve, ca­du­ta nel mo­men­to in cui si è sen­ti­to il boa­to.

Riaf­fio­ra­no epi­so­di di tan­ti anni pri­ma, ac­cu­se e di­fe­se sul­la vita pas­sa­ta di cia­scu­no, con­fes­sio­ni e sot­ter­fu­gi, che si pro­trar­ran­no fino alla “li­be­ra­zio­ne”. Che av­ver­rà con l’in­ter­ven­to del­le don­ne del­la vi­cen­da: la Pa­dro­na, la Fi­dan­za­ta di Massimo, Ales­san­dra (Interpretata da Elena Ferrantini) e la vi­van­die­ra De­bo­rah (Lucrezia Gallo).

Un evento imperdibile di teatro che porterà il pubblico alle risate di una volta, alla comicità semplice che per decenni ci ha accompagnato entrando nelle case di tutti, in punta di piedi e che ci hanno lasciato un ricordo vivo e vivido che non si andrà mai a sciupare.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x