NAPOLI – Venerdì 8 novembre in uscita il nuovo singolo di Emilio Carrino accompagnato da un videoclip a tema parco divertimenti.
Sarà disponibile a partire da venerdì 8 novembre, in streaming e download sulle principali piattaforme musicali, “La Giostra”, il nuovo singolo di Emilio Carrino, che con questo brano continua il suo viaggio nella vasta gamma dei sentimenti tipici della Generazione Z, traducendo in musica le complesse tensioni giovanili tra euforia, paura e insoddisfazione.
Prodotto per la prima volta da Heysimo, già producer dei Santi Francesi, di Gaia e, di recente, della versione di “Perduto” inclusa nell’album “Diverse” di Ornella Vanoni, questo brano rappresenta un prosieguo del percorso di Carrino fra cantautorato e un pop sempre più elettronico, raffinato ed orecchiabile. La voce di Emilio in questo pezzo spazia infatti da toni molto gravi nelle strofe fino ad arrivare nel falsetto durante il ritornello, ricordando i Bee Gees degli anni ‘80 e Mika dei primi anni 2000.
“La giostra è un pezzo viscerale, che non ha niente a che fare con i brani commerciali a cui ci siamo abituati di recente – dichiara Emilio Carrino. Il brano ha una struttura musicalmente più complessa degli altri brani che ho proposto finora ed è stato scritto come un vero e proprio flusso di coscienza. È forse anche per questo motivo che per la prima volta viene pubblicata una mia canzone a poche settimane dal momento della sua scrittura”.
Il pezzo è accompagnato da videoclip ambientato nel parco divertimenti Edenlandia, che esalta la metafora della giostra che attraversa tutto il testo, ma anche le stesse melodie del brano: “dopo l’esperienza de “La mia valigia”, il mio primo album, in cui ho parlato della vita come un bagaglio di esperienze e consapevolezze che ci consentono di vivere il presente e pensare al futuro con la giusta prospettiva – continua Carrino – sono tornato a parlare della vita paragonandola, stavolta, ad una giostra. L’alternarsi di momenti di up e down inizialmente mi faceva soffrire e nel mio percorso ce ne sono stati tanti, ma l’esperienza mi ha aiutato a rialzarmi e a godermi il viaggio. Oggi penso di poter affermare di essere profondamente innamorato della vita e questa canzone ne è la testimonianza”.
Con questo singolo, Emilio Carrino svela per la prima volta nuove influenze del suo percorso musicale, che guarda anche al Synthpop, all’indie-pop e a numerose popstar: “il brano, come tutti gli altri che appartengono a questo nuovo progetto partito lo scorso anno, è certamente influenzato dalla musica pop. In particolare – dichiara Carrino – sono stato molto ispirato nella scrittura di testo e musica da album che fanno ormai parte dell’enciclopedia del pop, come “Melodrama” di Lorde e “Ray of Light” di Madonna. La canzone, inoltre, ha più di un ritornello e pertanto sono curioso di scoprire le reazioni di chi la ascolterà”.
“La Giostra” si inserisce in un ambizioso percorso musicale che Emilio Carrino sta portando avanti sin dalla pubblicazione di “5 g di libertà” e “Calamita” nel 2023 e che è proseguito più di recente con i singoli “Non me ne importa più”, definito dalla stampa specializzata “un inno alle diversità”, e “Bene”, e rappresenta uno degli ultimi pezzi che comporrà il puzzle finale dell’album che sarà pubblicato nel 2025.
Informazioni sul singolo.
La versione digitale di “La giostra” sarà disponibile, in streaming e download, a partire dalla mezzanotte dell’8 novembre 2024, su Spotify, Apple Music, iTunes, Deezer, Tidal, TIM Music, Amazon Music e Google Play.
Nella stessa data, a partire dalle ore 14, sarà disponibile, su YouTube, il videoclip che accompagna il brano.
“La giostra” è distribuito da ADA Music Italy.
L’autore.
Emilio Carrino nasce nel 1992 a Napoli. Nel 2013 vince il premio della critica “Volto nuovo” al Festival di Castrocaro, al quale partecipa con il suo primo inedito “Lo sterile ricordo di noi due”. Nello stesso periodo entra a far parte del Coro Giovanile del Teatro San Carlo e del Napoli City Choir, diretti dal Maestro Carlo Morelli, la cui esperienza prosegue ancora oggi attraverso il “That’s Napoli Live Show”. Nel 2016 firma musiche e testi del musical “Change – Napoli Cambia”, sold out al Teatro Politeama di Napoli. Nel 2019 intraprende il suo primo progetto cantautorale, con il singolo “Talking to the moon”, a cui seguono l’EP “A Merry Emi Xmas”, con le sue versioni di alcuni classici brani natalizi, i singoli “La mia valigia” e “La Signora Felicità”, e l’album “La mia valigia”. Nel 2022 si è esibito in un concerto sold out al Maschio Angioino di Napoli e ha firmato musiche e testi di alcuni spettacoli per progetti di inclusione sociale ospitati dalle Officine del Teatro San Carlo, mentre nel 2023 ha accompagnato come vocalist Tropico nel suo tour di concerti indoor in tutta Italia. Nel 2023 e 2024 ha pubblicato i singoli “5g di libertà”, “Calamita”, “Non me ne importa più” e “Bene”. Negli ultimi mesi, si è esibito in un concerto alle Officine del Teatro San Carlo di Napoli nell’ambito del progetto Sounds of Tomorrow, sostenuto da SIAE e Ministero della Cultura e ha proseguito la sua collaborazione con Tropico durante il tour estivo dell’artista. L’artista è presente come Emilio Carrino su Facebook, Instagram e TikTok.