NAPOLI – L’illecito ed il degrado sono sempre più di casa nelle periferie, anche lì dove dovrebbe regnare l’ordine e la legalità.
A Ponticelli, periferia orientale di Napoli, a due passi dal commissariato di Polizia e dall’ufficio antiabusivismo edilizio del comune di Napoli, in via Commissario Ammaturo, si erge un’immane discarica a cielo aperto. Quella che doveva essere una postazione con cassonetti per lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati è diventata un’area di scarico di ogni sorta di materiale che viene abbandonato in strada
“Sono anni che la nostra zona e oggetto di attività di scarico rifiuti di ogni genere, (amianto, pneumatici, materassi, materiali di risulta, etc…)”- racconta un residente al deputato di alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli- “Arrivano persone a scaricare da tutte le zone adiacenti, come Volla e Poggioreale.”
“Sono urgenti interventi di bonifica così come l‘installazione di fototrappole per scoraggiare e smascherare incivile e farabutti”- dichiara Borrelli- “Il fenomeno degli sversamenti abusivi, soprattutto ad opera di ditte edili e svuotacantine richiede la totale repressione attraverso l’utilizzo della tecnologia, dei controlli e dell’inasprimento delle pene altrimenti continuerà ad allagarsi senza controllo.
Scenari del genere in periferia fanno molto meno rumore che in centro città. Per noi non fa differenza, è altrettanto grave. Gli abitanti dei quartieri periferici non sono di serie B, gli si deve rispetto, controllo e cura del territorio”