6.3 C
Napoli

“Spazio civico” per i giovani: alla Polisportiva Partenope un progetto per promuovere inclusione sociale

-

NAPOLI – Una vera e propria chiamata alla partecipazione sociale, rivolta ai giovani dai 14 ai 34 anni. È ciò che arriva alla Polisportiva Partenope, grazie all’avvio del progetto “Sport è Sostegno”, uno spazio civico di comunità che prevede numerose attività gratuite e l’opportunità di uno spazio concreto per accogliere i giovani, valorizzare le loro risorse, rispondere alle loro domande, sostenerli nel loro percorso di realizzazione, rafforzando i valori educativi dello sport, la lealtà ed il rispetto reciproco.

Uno spazio di crescita personale e collettiva, che a Napoli ha avviato l’attività lo scorso 1° ottobre 2024, durerà due anni e sarà aperto a chiunque vorrà iscriversi. La società capofila del progetto è AP Partenope Rugby Club Junior e a lavorare in sinergia come partner del progetto, saranno le associazioni Polisportiva Partenope e Cooperativa sociale NuReCo.

AP Partenope Rugby Club Junior si è aggiudicata il finanziamento messo a bando da Sport e Salute SpA e promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’avvio di questo Spazio Civico di Comunità, che in città avrà la sede centrale alla Polisportiva Partenope, nella storica sede dei Cavalli di Bronzo dove saranno offerte gratuitamente attività sportive ed extra sportive e sociali ai giovani, promuovendo il protagonismo giovanile e grazie a processi di empowerment individuale e collettivo all’interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.

A queste associazioni si affiancherà l’impegno di molti volontari e professionisti per dar vita ad un programma di attività che oltre allo svago e al divertimento punta diritto all’ambizioso obiettivo di crescita sociale di tutta la comunità, trainata dalla forza propulsiva dei giovani. Le attività sportive proposte saranno ginnastica, judo, rugby, ginnastica posturale e pilates. Le attività extra-sportive saranno invece corsi di giornalismo sportivo, laboratori di Giochi antichi napoletani, seminari sull’alimentazione, corsi federali per arbitri e allenatori. Tutti i partecipanti potranno avvalersi di un programma di supporto psicologico.

Paola Gelormini, presidente dell’AP Partenope Rugby Junior, sottolinea: “Questi spazi civici sono un’opportunità preziosa per i giovani della nostra comunità e in generale di tutta la città. Attraverso lo sport e il lavoro di squadra, vogliamo promuovere valori come la lealtà, il rispetto e la responsabilità sociale, aiutando i ragazzi a crescere e a diventare protagonisti attivi del proprio futuro”.

L’iniziativa sarà presentata venerdì 8 novembre, alle ore 10:30, presso la sede centrale della Polisportiva Partenope, in via Riccardo Filangieri di Candida Gonzaga (Napoli). Alla conferenza stampa interverranno Alessandro Gelormini, presidente AP Partenope; Maria Caniglia, presidente IV Municipalità; il Colonnello Maltese, Comando Forze Operative Sud; Francesca Merenda, coordinatrice Regionale Sport e Salute; Clara Sartini, cooperativa sociale NuReCo; Aldo Barbi, direttore Associazione Polisportiva Partenope; Giuseppe Calicchio, presidente regionale FIR.

Spazi Civici di Comunità è un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi attraverso il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con Sport e Salute SpA, la società dello Stato per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita.

“Il progetto “Spazi civici di comunità” è sviluppato in tutta Italia dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con noi – spiega il Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma -. Ha non solo l’obiettivo di creare hub di aggregazione per i giovani del territorio con un programma di attività sportive, educative e sociali, che sia capace di attivare e valorizzare i talenti giovanili, ma anche quello di costruire nuove opportunità ed esperienze di cittadinanza attiva attraverso lo sport, dando vita ad iniziative di espressione creativa e artistica che siano rappresentative delle culture giovanili dei territori. Inoltre, attraverso questi “Spazi civici” – continua il Presidente Mezzaroma – si vuole promuovere uno stile di vita attivo e rafforzare nei giovani i valori educativi dello sport, come lo spirito di squadra, l’impegno continuativo, la lealtà e il rispetto reciproco, oltre a sensibilizzare l’associazionismo sportivo a creare o rafforzare network e presidi educativi per i giovani del territorio, in una prospettiva inclusiva e sostenibile”.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x