20.3 C
Napoli

Sciopero 29 novembre. Ricci (Cgil Napoli e Campania): “La cultura non è un optional”

-

NAPOLI – “Ci stiamo preparando allo sciopero generale del 29 novembre per contrastare una manovra inadeguata, fatta esclusivamente di tagli in questo settore. La Fondazione San Carlo rischia di pagare un prezzo troppo alto. La Campania sconterà conseguenze di uguale entità nella sanità, nelle attività produttive. E’ evidente che questo governo è sordo, non vuole ascoltare i lavoratori e pensa che esista un altro paese. Abbiamo un’occupazione che cresce, ma è fatta di un lavoro di scarsa qualità, un lavoro precario. Il settore della cultura invece deve essere considerato un settore strategico al pari dei settori produttivi manifatturieri, della sanità e dell’istruzione. La cultura non può essere vista come un optional”. Lo ha detto il segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci, intervenendo all’assemblea dei lavoratori dello spettacolo che si è svolta al teatro San Carlo di Napoli.

“Siamo molto preoccupati per il futuro dei lavoratori del Teatro San Carlo e di tutte le Fondazioni Lirico-sinfoniche per i tagli previsti dalla Finanziaria che limiteranno, tra le altre cose, le assunzioni a tempo indeterminato del nuovo personale. Il precariato inciderà sulle qualità artistiche delle varie produzioni”. Così Gianluca Daniele segretario generale Slc CGIL Napoli e Campania all’assemblea dei lavoratori del teatro San Carlo. “È fondamentale il lavoro stabile – dice Alessandra Tommasini, coordinatrice SLC nazionale – anche in un settore come questo, dove spesso si fatica ad avere una regolarità contributiva”. I circa 150 lavoratori – tra maestranze, coristi ed orchestrali – hanno aderito in maniera compatta che hanno aderito allo sciopero del 29 novembre: “Scendiamo in piazza contro le politiche del Governo – spiega Lara Ghiglione, segretaria generale Cgil – che penalizza ancora una volta pensionati e lavoratori. Il settore cultura è tra i più colpiti, eppure dovrebbe essere trainante per l’economia del nostro paese e in particolare modo di Napoli”. Al dibattito ha partecipato pure Nicola Ricci, segretario generale Cgil Napoli e Campania.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x