MARANO – Dopo il successo della prima serata, nuovo appuntamento per la kermesse: “Una nuova speranza” ideato da NaNo Film con il contributo della Film Commission Regione Campania e il patrocinio del Comune di Marano. Il 13 novembre a partire dalle ore 20:00 ci sarà la trasmissione di: “In zona Cesarini” e “SottoCoperta”.
Quest’ultimo, un film che vede al suo interno la presenza di nomi importanti del panorama del cinema come: Antonio Folletto (Premio Ferzetti Miglior Attore Protagonista al Bif&st Bari International Film Festival 2024) e Maria Pia Calzone, insieme a un cast straordinario che include Antonella Morea, Gianluca Di Gennaro, Lucianna de Falco, Angelo Orlando, Christian Giroso, Ernesto Lama, Simone Borrelli, e molti altri.
SottoCoperta è una favola contemporanea, una commedia agrodolce che, attraverso un romanticismo magico e una sottile ironia, esplora temi attuali come la solitudine, l’accettazione di sé e la complicità silenziosa tra due anime. Diretto da Simona Cocozza, regista e documentarista affermata, questo film d’esordio nel lungometraggio di finzione è un’ode all’importanza delle piccole cose e delle connessioni umane, raccontata con il giusto tocco di leggerezza.
Al centro della storia vi è il fenomeno delle StayCation, o “vacanze talpa”: una pratica nata dalla crisi del 2008, quando molti, impossibilitati a partire, iniziarono a simulare sui social media vacanze mai avvenute, spinti dalla pressione sociale di apparire felici e realizzati a ogni costo. È quello che fa Fiorenzo, interpretato da Antonio Folletto, un giovane timido e impacciato, frustrato da un lavoro che non lo valorizza. Abile nella realizzazione di origami, Fiorenzo decide di trasformare il suo salotto in una spiaggia tropicale e di far credere a tutti di essere in vacanza a Santo Domingo. Sarà Matrona (Maria Pia Calzone), una donna molto più grande di lui, con un passato complesso e un carattere esuberante, a sostenere la sua farsa e ad aiutarlo a uscire dal suo guscio.
La regista Simona Cocozza, nota per i suoi lavori di documentario come Oltre l’arcobaleno (RAI3) e per aver diretto episodi della serie televisiva Sconosciuti e della recente Donne di Campania (RAIStoria), dimostra una sensibilità unica nel raccontare la quotidianità delle “anime invisibili”, regalando una prospettiva inedita sulle fragilità dell’essere umano.
SottoCoperta è un film dalla profonda autenticità, che con pochi mezzi e una grande intuizione ci mostra la tenerezza e la magia dell’incontro tra due solitudini che, pur partendo da mondi opposti, trovano un punto di contatto.
Colori pastello, sabbia sparsa in salotto e una carica di ironia e malinconia: SottoCoperta promette di divertire, emozionare e far riflettere il pubblico su quanto spesso le apparenze siano lontane dalla realtà.
L’ingresso è fino a esaurimento posti ma gratuito e con prenotazione scrivendo al seguente indirizzo mail: nanofilmplus@gmail.com
In sala saranno presenti anche gli attori: Antonella Morea, Ernesto Lama e Christian Giroso. La stampa e tutti gli organi sono invitati ad assistere alle proiezioni dei film e a intervistare i protagonisti.