NAPOLI – I rappresentanti delle strutture museali “Via Duomo, strada dei musei” con il Presidente Elio de Rosa, hanno consegnato una targa al sindaco di Napoli Gaetano Manfredi nel corso di un incontro organizzato per proseguire quel percorso di valorizzazione di un’area UNESCO unica al mondo e il prossimo Giubileo e le celebrazioni per i 2500 anni di Napoli saranno una nuova occasione per rilanciare un nuovo attrattore culturale e turistico per la città.
I rappresentanti dei dieci musei e complessi monumentali e artistici che si affacciano sul cardo maior, il più lungo e grande dei cardini della città antica hanno partecipato all’incontro.
Museo d’Arte Contemporaneo
Donnaregina – Madre, Museo Donnaregina, Antico Conservatorio Santa Maria della Colonna, Museo del Tesoro di San Gennaro, Biblioteca e Complesso Monumentale dei Girolamini, Archivio Storico
Museo della Fondazione Banconapoli, Pio Monte della Misericordia, Complesso Monumentale San Severo al Pendino, Museo Civico Gaetano Filangieri, Archivio di Stato. Sono questi i luoghi delle straordinarie bellezze da valorizzare e promuovere e che da oggi agiranno come un soggetto unitario come confermato dal presidente Elio de Ros.
Presenti all’incontro al Comune Mons. Adolfo Russo, Marcello D’Aponte, Paolo Jorio e i rappresentanti di tutte le strutture coinvolte nel progetto.
A tale scopo sarà importante riqualificare le dotazioni a supporto dei servizi territoriali su via Duomo, mettere in rete le risorse ambientali, sociali istituzionali integrandole per riqualificare via Duomo e dare un senso appartenenza.
Quello che si svolgerà nel 2025 sarà il secondo Giubileo con Papa Francesco.
Il Giubileo rappresenterà un evento straordinario per Napoli. Si stima che produrrà un implementazione turistica di eccezionale rilevanza essendo, Napoli, la città d’Italia più vicina a Roma e con numerosi siti dedicati alla fede e alla storia.
La Via dei Musei potrà rappresentare un vero e proprio unicum, l’opportunità di poter visitare oltre alla Cattedrale altri dieci siti su un’unica strada rettilinea collegata a nord e a sud con due metropolitane che attraversano tutta la città. I siti offrono oltre due millenni di storia multiculturale tra fede arte e tradizioni non solo della città di Napoli ma anche di tanti altri popoli che hanno dominato la città. Le celebrazioni per il 2500 anni di Napoli saranno una ulteriore occasione per conoscere le bellezze di via Duomo strada dei musei.