12.3 C
Napoli

Napoli Basket, il momento è negativo: come uscirne?

-

I segnali ci sono stati fin dalle primissime giornate, ma nessuno avrebbe mai pensato che si sarebbe vissuto un inizio stagione così tanto da incubo. La partenza di Napoli nel campionato di Serie A di basket è stato pieno zeppo di errori, di mancanze, di angosce e di tanto altro. Insomma, di giusto c’è stato davvero molto poco, come fin troppo bene testimoniato dagli zero punti in classifica. Uno zero che, dopo sei partite, non può non preoccupare e non portare a farsi tane domande. E non potrebbe essere altrimenti. Ma c’è un qualcosa, anche solo e soltanto un piccolo segnale a cui aggrapparsi, per sperare in una rinascita e in un risveglio? Non resta che analizzare le ultime prestazioni.
L’emblema e l’immagine di quanto sta accadendo e soprattutto di cosa non sta andando è senza alcun dubbio stata la sfida con Cremona. Un match equilibrato fino alla fine, ma a Napoli è mancato il killer instict, la concentrazione finale e quella determinazione necessaria per vincere. Ed è un qualcosa che è successo quasi sempre: gli uomini di Milicic calano e crollano nell’ultimo quarto, come se si spegnesse la luce e subentrasse una sorta di vera e propria paura. Il paradosso è che i napoletani sono riusciti a restare in partita sia contro Milano che contro Venezia, rispettivamente campioni in carica e una tra le più serie candidate per i play-off. Insomma, a mancare sembra essere più la personalità che la qualità. Anzi le prestazioni nelle ultime sfide sono state di buon livello, soprattutto dal punto di vista offensivo. E contro i veneti, il ko all’ultimo respiro, è sembrata proprio la mazzata per chi non riesce mai a crederci quanto dovrebbe. Perché la fortuna aiuta gli audaci.
In bilico e in discussione c’è inevitabilmente anche il coach Milicic. Ovviamente, con una squadra così in difficoltà e che non riesce a fare punti, il cambio dell’allenatore potrebbe essere una scelta inevitabile e una sorta di naturale conseguenza di ciò che sta accadendo. Ma potrebbe davvero essere quello che serve per risolvere tutti i problemi che si sono visti in queste settimane? Sicuramente nessuno è esente da colpe e da responsabilità, ma sarebbe ancor più errato trovare una sorta di capro espiatorio. La parola d’ordine dovrebbe essere compattezza. Certo però serve trovare la quadra e farlo alla svelta. Il Napoli che vinceva la Coppa Italia sembra davvero essere un lontano ricordo. E quell’etichetta di sorpresa e di squadra temuta da tutti, che poteva valere per i pronostici di inizio stagione delle Lega Basket Serie A, ora rischia di diventare una vera e propria arma e doppio taglio. E, già nel mese di novembre, i campani vivranno delle sfide da vera e propria ultima spiaggia.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notify of
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x