Nell’ambito del progetto “Buon inizio per piccoli semi” nasce l’azione sul territorio dell’Associazione Movimento Famiglie di istituire uno sportello di sostegno alla genitorialità. Lo sportello, rivolto proprio alle famiglie, è un servizio gratuito presente a Vico Equense per i prossimi 18 mesi. Fornirà strumenti di orientamento e supporto ai genitori che vivono situazioni di criticità in coppia e con i loro figli.
Attraverso il lavoro del mediatore familiare e scolastico, della dott.ssa Francesca Di Nola, dello psicologo dott. Eugenio Barba, della dott.ssa psicologa Germana Aiello e dell’educatrice Rosa Mazza, responsabile dei laboratori, ci si prenderà cura dei più piccoli e non solo con varie attività creative.
Il servizio è stato reso possibile grazie a una rete di partners composta dall’Amministrazione Comunale di Vico Equense capeggiata dal Sindaco Giuseppe Aiello, dall’Istituto Comprensivo “Caulino” e dall’ente capofila, la cooperativa “Il Delfino”, grazie a un finanziamento Europeo PNRR Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 “Interventi socio – educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore”, finanziato dall’Unione Europea con fondi Next Generation EU-2023 (Codice 2023-PE3-00406/CUP J74C23000630004).
“Con questo servizio sarà possibile usufruire del sostegno e della consulenza psicologica e psicosociale – ha spiegato il presidente dell’associazione “Movimento famiglie” Teresa Di Palma -. Inoltre è possibile reperire tutte le informazioni in tema di assistenza sociale e sociosanitaria, di Terzo Settore, orientamento relativo a servizi e opportunità del tempo libero per i figli. E’ uno spazio dedicato prioritariamente ai genitori, alle loro difficoltà con il mondo della scuola ma è anche uno spazio di incontro e confronto per i genitori (seminari, incontri, dibattiti) per comprendere e contribuire a risolvere le difficoltà che possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce”.
Per accedere al servizio basterà contattare Teresa Di Palma (cell. +39 339755651) o Rosa Mazza (cell. +39 3294955651). Previo appuntamento nei locali del Centro Madonnelle, sarà possibile nei giorni inseriti in un calendario che sarà illustrato dal referente o visibile all’ingresso della sede, avere un colloquio di orientamento al fine di programmare un numero di incontri personalizzati.
“Questo spazio vuole essere un’occasione di incontro e di confronto, in cui comprendere come affrontare e risolvere le problematiche che possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce, con gli altri o con noi stessi. Con il supporto di professionisti qualificati sarà possibile confrontarsi e lavorare per affrontare le proprie difficoltà, e comprendere meglio quelle dei propri figli”, ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Aiello.