Sport, divertimento e cultura saranno protagonisti a Santa Maria Capua Vetere nella quarta edizione della Christmas Days Walk, manifestazione curata dalla Federazione Italiana Camminatori Sportivi (FICS), presieduta da Fiorentino La Greca.
Il programma di eventi sportivi in città sarà inaugurato dalla III Edizione della Giornata dello Sport che si svolgerà domenica 22 dicembre nella Villa Comunale dalle ore 09:00 alle 13:00.
La manifestazione, che vede coinvolti l’Amministrazione comunale, il CONI e numerose Associazioni sammaritane di categoria, è un invito alle persone di tutte le età ad avvicinarsi alla pratica sportiva e di approfondirne la conoscenza.
La Federazione Italiana Camminatori Sportivi ha sempre partecipato e collaborato intensamente all’evento, ed anche nell’edizione di quest’anno fornirà il suo contributo sotto vari aspetti: dalla dotazione logistica alla divulgazione, oltre all’accoglienza del pubblico e alla distribuzione di materiale informativo a cura degli entusiasti ragazzi dell’Atletica Studentesca.
Le iniziative della FICS hanno l’obiettivo di contribuire a promuovere l’esercizio dell’attività fisica all’aperto alla portata di tutti, il benessere psicologico e la mobilità sostenibile in città.
Il calendario delle manifestazioni nel periodo natalizio della FICS prevede quindi l’ormai classica Walk di Santo Stefano, che si svolgerà giovedì 26 dicembre con partenza da Piazza Mazzini alle ore 09:30. È un cammino guidato, a passo libero, lungo uno degli itinerari della PedoMetroSMCV, la Metropolitana Pedonale ideata dalla FICS nel 2020, che sarà intervallato dall’appassionante illustrazione di siti e storie della città.
Infine, il 31 Dicembre a Piazza Mazzini, a partire dalle 10:30, sarà riproposto lo Special Walking Training, coinvolgente attività fisica con base musicale: un’occasione per salutare con dinamica allegria l’anno che ci lascia.
Le iscrizioni al Walk di Santo Stefano e allo Special Walking Training possono essere effettuate presso il Gazebo della salute che sarà presente in questo periodo in Piazza Mazzini e in loco sino a 30 minuti prima dell’inizio delle attività.