La gara della Scandone ha visto il Posillipo avanti nella prima parte di gara mentre nella ripresa l’Ortigia è andata in vantaggio prima della rete di Brguljan che ha trovato il gol del pareggio a 40 secondi dalla fine.
Il primo gol della gara è di Bertoli, Radulovic raddoppia su rigore, Inaba accorcia per i suoi e Napolitano centra il pareggio. La formazione rossoverde si riporta in vantaggio con Radulovic, pareggia Campopiano ma è Cuccovillo a segnare in superiorità per il 4-3 rossoverde. Izzo si supera in un paio di interventi, Saccoia realizza uno straordinario gol a 25 secondi dal primo intervallo, 5-3 dopo 8 minuti.
Il secondo tempo si apre con il gol di Inaba, su rigore. Le due squadre non riescono a segnare, Brguljan coglie la traversa e Cuccovillo, in superiorità, riesce a segnare il 6-4 a 2 minuti dalla fine del quarto. Nel finale segnano Kalaitsis per l’Ortigia e Brguljan per il Posillipo, 7-5 dopo 2 tempi.
Segna subito l’Ortigia con Napolitano, in superiorità, risponde Radulovic. Tanta intensità in acqua, gli ospiti accorciano con La Rosa e, successivamente, ribaltano completamente la situazione con i 2 gol di Inaba. Il terzo tempo si chiude sul 9-8 per l’Ortigia.
Il Posillipo pareggia in apertura dell’ultimo quarto con Cuccovillo, traverse da una parte e dall’altra, Cassia riporta in vantaggio i suoi mentre Tempesti è bravo sui tentativi dei rossoverdi ma Brguljan trova il pareggio a 40 secondi dalla fine in superiorità per il definitivo 10-10.
Il Posillipo tornerà in campo sabato prossimo, alle ore 18,00, in trasferta contro la R.N.Florentia.
Dichiarazione Pino Porzio allenatore Posillipo
” E’ stata una bella partita, molto intensa, con sprazzi di bel gioco. Noi abbiamo sofferto qualche loro giocata individuale. Avevamo l’handicap dell’assenza dei due centroboa, Aiello e Serino entrambi influenzati, ringrazio i ragazzi che sono riusciti ad adattarsi. L’Ortigia è una squadra forte, noi abbiamo commesso errori in attacco nel momento cruciale della gara. I complimenti vanno fatti ad uno straordinario portiere come Tempesti che continua a fare la differenza. Il bilancio del girone d’andata è sicuramente positivo, ho apprezzato molto la compattezza della squadra. Fa sicuramente piacere aver raggiunto le Final Eight di Coppa Italia, ma dobbiamo continuare a crescere, cercando di migliorare la qualità del nostro gioco e consolidare una mentalità vincente. Servirà tempo ma ci sono i presupposti.
TABELLINO
C.N.Posillipo-C.C.Ortigia 10-10
Porzio : “Bilancio del girone d’andata positivo”
C.N.Posillipo-C.C.Ortigia 10-10 (5-3;2-2;1-4;2-1)
Posillipo: Izzo, Somma, Angelone, Brguljan 2, Mattiello , Rocchino, Radulovic 3, Cuccovillo 3, Briganti , Bertoli 1,Milicic , Saccoia 1, Spinelli, Valle.All.Porzio
Ortigia : Tempesti, Cassia 1, Marangolo, La Rosa1, Di Luciano, Giribaldi, Kalaitzis 1, Carnesecchi, Campopiano 1,Inaba 4, Scordo, Napolitano 2,Ruggiero. All.Piccardo
Arbitri: Pinato-Cavallini
Superiorità: Posillipo 4/11, Ortigia 1/7
Rigori: Posillipo 1/1, Ortigia 1/1
Usciti per Falli : Bertoli, Kalaitzis, Campopiano
Note: Spettatori 300