Nella Chiesa di S. Gennaro al Vomero, edificata a fine ottocento, il Coro della Pietrasanta, una delle più affermate formazioni vocali attive in Campania nel campo della musica a cappella, terrà un concerto di sole voci il prossimo 24 Gennaio alle ore 20.
Lo storico gruppo vocale diretto dal maestro Rosario Peluso, capace nel tempo di presentare proposte sempre innovative, offrirà al pubblico il risultato del proprio lavoro di ricerca e di studio della polifonia del XX secolo, in cui i testi, sia sacri che riferiti ad altri universi etici ed estetici, costituiscono mirabili esempi di ricerca della Bellezza e contemporaneamente testimoniano la necessità di riprendere a praticare i valori della Pace. Da Pacem Domine è infatti il titolo di questo suggestivo percorso, che risulta quanto mai attuale nel tempo in cui il mondo è ancora attraversato da atroci conflitti, rispetto ai quali non è ancora stata scritta definitivamente la parola FINE.
Se la prima parte del concerto si muove tra testi sacri e visioni angeliche, la seconda è invece dedicata alla poesia prerinascimentale musicata dai compositori moderni, con testi di Dante, Petrarca, Boccaccio, rivolti all’amore inteso come motore della vita.
Autori come Gaetano Panariello e Roberto Brisotto, esemplari nomi della polifonia a noi contemporanea, figurano in un programma in cui trovano posto anche pagine di Bach, Lorenzo Donati, Zoltan Kodaly, James MacMillan, Michael John Trotta e Arvo Pärt, realizzando così un percorso vocale originale e quanto mai accattivante.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
DA PACEM DOMINE
Coro della Pietrasanta – Direttore Rosario Peluso
Chiesa di San Gennaro al Vomero Via G.L. Bernini 55 – Napoli