NAPOLI – Sesto successo di fila per la Rari Nantes Napoli. Anche la Canottieri Lazio si arrende alla formazione di Marsili, che vince 10-4 grazie a una poderosa accelerazione nel terzo periodo. Alla Scandone la Schüco Cargomar non stecca un colpo. L’unico passo falso, il pareggio col Tuscolano, è arrivato infatti sul neutro di Santa Maria Capua Vetere. Negli altri incontri solo vittorie, tutte piuttosto nette.
Contro i laziali sono Scalzone e Calì i protagonisti, con due gol per parte. Ottima, comunque, la prestazione di tutta la squadra che a fine partita, proprio attraverso le parole del tecnico Marsili e di capitan Scalzone, sottolinea: “Successo dedicato a Ignazio Ciniglio. Saremo sempre al suo fianco”. Il riferimento è al protagonista di tante battaglie con la calottina luciana, fermo fino a fine a stagione per un problema cardiaco. La Rari Nantes lo aspetta.
Della Canottieri Lazio il primo gol della partita, autore Uccelletti in superiorità. Prima della fine del primo tempo, però, i napoletani sono già sul 3-1, grazie alla doppietta di Scalzone e alla rete di Riccitiello. Nel secondo tempo segnano Riccardo Carbonetti e Occhiello, poi nel terzo la Rari prende il largo. Vanno a segno Mauro, Bernardis, Calì e Criscuolo e la squadra di Marsili si ritrova in pochi minuti a +6, sull’8-2. Finisce 10-4, con reti partenopee nel finale di Calì e Pier Paolo Parrella. La rincorsa al vertice della Schüco Cargomar può continuare.
“Contento della vittoria, anche se abbiamo subito qualche marcatura evitabile”, dice Marsili. “Abbiamo preso dei gol su delle situazioni sporche, in avvio di gara e anche più avanti. Può sembrare paradossale, ma avremmo potuto chiudere subendo un numero minore di reti. Dovremo lavorare su certi dettagli in allenamento”. La Rari Nantes, intanto, continua a vincere: “Stiamo facendo qualcosa di straordinario. Anche stavolta eravamo contati, ma siamo riusciti a emergere dalle difficoltà. Devo ringraziare uno per uno questi ragazzi, che stanno facendo del loro meglio in una situazione non facile. La sosta? Arriva nel momento giusto. In queste due settimane proveremo a recuperare il maggior numero possibile di giocatori. Alla ripresa – conclude Marsili – ci aspettano delle sfide molto importanti contro le dirette concorrenti per il vertice e dovremo essere al top per ottenere risultati”.
Sabato prossimo campionato fermo per la pausa pasquale. La Schüco Cargomar Rari Nantes Napoli tornerà in vasca sabato 7 aprile sempre a Fuorigrotta contro il Basilicata 2000.