SOMMA VESUVIANA – Torna al teatro Summarte (Via Roma, 15 – Somma Vesuviana), per la sua quinta edizione, la rassegna “Jazz&Baccalà” che unisce eccellenze gastronomiche del territorio con prodotti tipici, primo fra tutti il baccalà, e grandi nomi nazionali e internazionali del jazz. In collaborazione con l’associazione culturale Napoli Jazz Club, il primo appuntamento della rassegna diretta da Elio Coppola, batterista di fama internazionale, avrà luogo venerdì 9 novembre con un grande tributo dell’attore Gianluca Guidi a Frank Sinatra.
“Sono molto felice di inaugurare la quinta edizione di questa rassegna di successo che ogni anno ottiene una grande affluenza di pubblico. Un altro luogo di bellezza che si aggiunge a quelli che ho già visitato in Campania” spiega l’artista, uomo di teatro e vero cultore della musica jazz, impegnato dall’11 novembre nella nuova tournèe del riallestimento di “Aggiungi un posto a tavola”. Per l’occasione Gianluca Guidi sarà accompagnato da Andrea Rea al piano, Daniele Sorrentino al contrabasso e da Elio Coppola alle percussioni. Lo spettacolo sarà preceduto dalla cena che avrà inizio alle ore 21.
“Dalla prima edizione ad oggi abbiamo registrato numerosissimi sold out grazie ad una formula che offre più esperienze sensoriali ad un prezzo popolare – racconta il direttore artistico Elio Coppola, illustrando la rassegna -. L’intento è quello di valorizzare il territorio attraverso un ascolto attento del jazz, proposto in tutte le sue sfaccettature, quello d’autore, americano, europeo o influenzato dalla cultura latino americana”. Sul palco, nel corso degli anni, si sono alternati nomi come Sarah Jane Morris, Denise King, Frabrizio Bosso, Stefano Di Battista, Niki Nicolai e Joe Barbieri. Per questa quinta edizione sono in programma Antonella Ruggero, Paolo Jannacci, Johnny ‘O Neal Trio, solo per citarne alcuni.