NAPOLI – Tornare da Simone, tornare a “La Locanda del Profeta, è sempre un’esperienza entusiasmate. Tante novità, un “nuovo” ingrediente da scoprire o meglio un azienda modello con una semplice filosofia, perfettamente espressa dal suo proprietario Giuseppe Lecce, ormai il famoso “Peppovo”.
“Io non faccio nulla, è la Natura!”, una sinergia tra l’uomo e la natura che può creare cose straordinarie, come le uova dell’azienda Peppovo.
Un azienda che da 10 anni, ha uno standard di qualità elevatissimo, siamo a Sora e sono 2800 galline di razza Livornese, con ben 4 metri quadri all’aperto e 6 in ricovero notturno.
Un allevamento che segue le regole del Free Range, con mangimi selezionati; tredici tipi di granaglie diverse miste a legumi e carote, galline utilizzate per un solo ciclo produttivo annuale che garantisce l’assenza di antibiotici.
Una filosofia che ha come risultato, un uovo digeribile con il 5% di colesterolo in meno, senza puzze o odori gradevoli, in più leggerissimo. Simone con un prodotto così ha creato un menù a base di “uovo” SPETTACOLARE.
Siamo partiti dalla più semplice “Frittatina” che qui diventa un piatto di gusto e leggerezza che ricorda i sapori d’infanzia, proseguiamo con una “Tartare di manzo con capperi disidratati, uovo di quaglia, salsa al basilico e lamponi”.
Il mio preferito, il piatto TOP “Uovo a occhio di bue con mandorle”, saporito, partendo dalla consistenza dell’albume al tuorlo, dal colore intenso conferito dalla tipologia di mangime.
Abbiamo proseguito con turbinio bontà “Uovo cotto a bassa temperatura con friarielli cotti in sottovuoto e flambati, salsa di provola e tartufo nero”, “Paccheri saltati in padella nel lardo del guanciale, spuma di uovo, salsa al pecorino, guanciale croccante e pepe di Sarawak”.
Capitolo a parte il dolce, Simone si è superato con “Tiramisù”, “Gianduiotti”, “Pavlova ai frutti rossi”.
Un esperienza , un percorso gastronomico accompagnato da una ottima selezione di vini, una Alta langa Docg, uno Chardonnay e un moscato passito doc; d’obbligo un plauso ha Simone, usciamo sempre dalla Locanda con una consapevolezza in più….e la voglia di tornarci.
Il 4 Aprile la Locanda del Profeta aprirà la degustazione al pubblico, dove le uova PeppOvo saranno di nuovo protagonista ed in più sarà anche possibile provare il filetto di manzo alla Bismark.