POZZUOLI – “Ci sono state inviate alcune immagini della spiaggia dello Schiacchetiello di Baia durante la giornata di sabato. Lo specchio d’acqua immediatamente antistante l’arena è stato letteralmente invaso da decine di natanti che, senza alcun rispetto delle disposizioni della Capitaneria di Porto di Napoli, hanno ormeggiato a pochi metri dalla costa.
Il problema è comune alle altre spiagge del litorale. Fenomeni simili si sono verificati anche a Lucrino e altrove. Ricordiamo che in base all’ordinanza 61/2013 la zona di mare per una distanza di 300 metri dalle spiagge e 200 metri dalle coste alte o a picco sul mare , a meno di di interdizione per pericolo di crolli o di concessione demaniale marittima abbia destinato lo specchio all’ormeggio delle imbarcazioni, è prioritariamente destinata alla balneazione”. Lo afferma il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli.
“Questa abitudine rappresenta un pericolo per i bagnanti che rischiano di finire investiti. Abbiamo inviato una nota alla Capitaneria di Porto per chiedere di intensificare i controlli a ridosso delle spiagge durante la parte restante della stagione estiva, con particolare attenzione al weekend quando il nostro mare si riempie di imbarcazioni da diporto”.
Barche non rispettano distanza di sicurezza dalla costa a Baia
Pubblicato da Francesco Emilio Borrelli su Domenica 28 luglio 2019