15.5 C
Napoli

63 autisti Anm si rifiutano di uscire dal deposito, pronte azioni disciplinari

-

NAPOLI – Sono uscite regolarmente a Napoli dal deposito di via Puglie le 15 linee di autobus dell’Anm.

E’ quanto fa sapere l’Anm, Azienda napoletana mobilità, comunicandolo agli utenti sulla pagina Facebook.

Dopo il caos di ieri, quando oltre 60 autisti si sono rifiutati di uscire dal deposito con una sorta di ammutinamento, oggi la situazione sembra, al momento, essere tornata alla normalità. Nei confronti di un conducente era stato avviato un procedimento disciplinare perchè era stato sorpreso a dormire mentre doveva invece essere di notte alla guida di un bus.

IL COMUNICATO UFFICIALE DI ANM

Questa mattina 63 autisti Anm si sono rifiutati di uscire dal deposito di Via Puglie alla guida degli autobus. Il rifiuto è stato motivato con presunti problemi ai mezzi. Anm precisa che gli autobus in questione sono quelli che circolano ogni giorno a Napoli, che hanno regolare idoneità da parte della motorizzazione e vengono costantemente manutenuti. Il rifiuto degli autisti ha determinato la sospensione di metà delle linee programmate, circa 60 autobus su 110 previsti che non hanno circolato causando forti disagi all’utenza nell’area centro – est di Napoli. Le posizioni dei 63 autisti saranno esaminate per l’avvio delle relative procedure disciplinari.
Nella giornata di ieri, inoltre, è stato avviato l’iter disciplinare nei confronti di conducete di autobus che presta servizio al turno notturno. Il personale ispettivo due notti fa è intervenuto a sorpresa al parcheggio Brin dove ha trovato una porta chiusa con un lucchetto. Scassinata la porta, gli ispettori si sono trovati davanti una stanza arredata con un divano, una scrivania e una credenza. Si tratta di un piccolo vano al piano terra del Parcheggio Brin che l’autista aveva arredato a sua stanza personale e di cui aveva le chiavi. Nel prosieguo dell’attività ispettiva, l’autista è stato trovato mentre dormiva nell’autobus, mentre avrebbe dovuto essere in strada a copertura del turno delle 3.10 del mattino. L’Anm oltre all’apertura dei procedimenti disciplinari nei confronti dell’autista e di coloro che oggi si sono rifiutati di prestare servizio, sta valutando anche ulteriori iniziative per i danni al servizio che questa manifestazione totalmente ingiustificata ha generato.

“L’azienda ANM ha assicurato che quei mezzi accusati di non essere funzionanti sono gli stessi che ogni giorno circolano per le strade e per questo motivo saranno presi provvedimenti disciplinari nei confronti di coloro che si sono rifiutati di mettersi alla guida. Se poi fosse confermata l’ipotesi che l’insubordinazione degli autisti sia stata una ripicca nei confronti dell’azienda per un’ispezione a sorpresa nel parcheggio Brin dove è stato trovato un’autista dormire su un autobus invece di svolgere servizio e una stanza chiusa a chiave scoperta essere stata arredata per uso privato allora la vicenda assumerebbe contorni inquietanti. Per quanto ci riguarda i furbetti, i lavativi e coloro che nella pubblica amministrazione invece di svolgere il proprio dovere svolgono altre attività al nero andrebbero licenziati senza esitazioni. Coloro poi che invece di isolare le mele marce le difendono sono di fatto complici di un sistema marcio” –ha dichiarato Il Consigliere Regionale Dei Verdi Francesco Emilio Borrelli.

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x