15.5 C
Napoli

Unico Campania sospende gli abbonamenti gratuiti, gli studenti: “Ridateci il servizio!”

-

NAPOLI (di Chiara Esposito) – Protestano gli universitari napoletani per la decisione presa da parte del Consorzio Unico Campania di sospendere gli abbonamenti gratuiti per il trasporto sul territorio.

Come spiegato in un comunicato stampa del 20 novembre, l’ente avrebbe preso tale decisione per meglio rispondere alle norme previste dall’applicazione della zona rossa in Campania: “in questo contesto di forte emergenza, in cui è resa obbligatoria la didattica a distanza, gli studenti sono, sostanzialmente, impossibilitati a recarsi fisicamente presso l’istituto scolastico, peraltro per un periodo che, ad oggi, non è quantificabile con certezza essendo, ovviamente, legato all’andamento della pandemia. Da qui la decisione di sospendere la validità degli abbonamenti gratuiti, che vuole rappresentare anche un messaggio, ai più giovani, di restare a casa, di evitare tutti gli spostamenti non strettamente indispensabili, in modo da facilitare il decremento della curva dei contagi e il ritorno, da tutti auspicato, alla normalità”.

Una disposizione questa considerata ingiusta e dispotica da parte degli studenti degli atenei napoletani coinvolti in impegni quali tirocini, lavori di tesi, dottorati e laboratori, per i quali è prevista la presenza nelle sedi di competenza, e dunque lo spostamento con i mezzi pubblici.

Sono in tanti in queste ore a mobilitarsi affinché il provvedimento venga annullato, cercando di avere colloqui con i responsabili di Unico Campania e attivando la petizione RESTITUIAMO L’ABBONAMENTO AGLI STUDENTI su change.org , sostenuta da varie associazioni come UdU Napoli Federico II, ViviUNINA Scienze Politiche, StudentiPerUniParthenope, Studenti UniSa, Studenti UniSa Polo Umanistico, Studenti UniSa Polo Scientifico, Associazione EtaBetaGamma, C.U.S.A.S, Uning, Articolo 3.

Chiunque volesse appellarsi alla causa e impegnarsi per il ripristino del servizio può farlo con un semplice click sul sito https://www.change.org/p/consorzio-unicocampania-restituiamo-l-abbonamento-traposrti-agli-studenti-dffc2db1-48a7-4912-b4c3-7b60424f1431?utm_content=cl_sharecopy_25954270_it-IT%3A0&recruiter=675080627&recruited_by_id=fec3da10-e8bd-11e6-abff-c3d8ed6291b2&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink&utm_campaign=psf_combo_share_initial&utm_term=share_petition .

Vuoi pubblicare i contenuti di NapoliVillage.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito? Contattaci all'indirizzo redazione@napolivillage.com

Altri articoli dell'autore

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
- Sponsorizzato -
- Sponsorizzato -
0
Would love your thoughts, please comment.x