Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

False residenze a Ischia, la Finanza sulle tracce dei proprietari di case (VIDEO)

NAPOLI – Tremano i proprietari di case di vacanza a Ischia che hanno ottenuto la residenza per non pagare l’Imu, o – meglio ancora – per ottenere il beneficio dell’auto e del motorino sull’isola parcheggiato tutto l’anno sotto casa.

La Guardia di Finanza ha deciso di vederci chiaro, partendo dai controlli a tappetto dei consumi di energia elettrica e di gas nei periodi di bassa stagione. E spulciando anche gli elenchi dei nuovi residenti che hanno richiesto il medico di base sul posto.

Il risultato dell’indagine è l ‘individuazione, per il momento, di 40 casi di proprietari residente sull’isola che in realtà soggiornano solo per brevi periodi dell’anno, mantenendo la residenza in altri Comuni della Campania e del Lazio.

Secondo i calcoli delle Fiamme Gialle questi quaranta falsi residenti sono riusciti ad eludere circa 150mila euro di Imu.

Queste posizioni irregolari sono state immediatamente comunicate al Comune di Ischia che dovrà applicare le conseguenti sanzioni amministrative, fino alla perdita del privilegio di risiedere nell’isola verde e non pagare la tassa comunale sull’immobile nel caso di prima casa ad uso abitativo.

Exit mobile version