Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

Procida, è Amina la “Graziella” del 2023

PROCIDA – L’isola di Procida ha scelto la nuova “Graziella”. È Amina. Ragazza sudafricana con capelli neri ricci e occhi profondi. In lei si è vista subito la storia secolare dei naviganti che giungevano sull’isola e che esploravano il mondo. Un insieme di sfumature e colori.

Queste le parole di Amina Amalfitano: “Ho deciso di partecipare perché ogni volta che vedevo le ragazze sfilare con l’abito tradizionale provavo ad immaginare quali emozioni si celassero nei loro cuori nell’immedesimarsi in Graziella nel suo amore così dolce puro ma al contempo così forte da resistere al tempo e alla lontananza. Nella la mia mente si raffigura all’idea di Graziella e dei suoi occhi tristi che ogni volta che guardavo nel mare e ricordavo il suo amore lontano ed in corso si accendeva la speranza che Alfonso un giorno sarebbe finalmente tornato da lei.” Racconta Amina, che ha dedicato la vittoria alla mamma scomparsa due anni fa: “Dedico a lei questa vittoria. Dall’alto starà gioendo con me”.

Alla serata di premiazione presente anche il Sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione che commenta così: “Procida! Abbiamo appena scelto la “Graziella 2023”.

È Amina, una ragazza dolcissima. Ho avuto l’onore far parte della giuria. Una notte ricca di spettacolo, festa, emozioni. Abiti dalla storia secolare, giovani fortemente legati alla propria terra. Tra gli eventi più suggestivi e tradizionali dell’estate, nei Campi Flegrei. Per questo, esserci, rappresentando sull’isola la Città di Bacoli, ha un valore fortissimo. Perché è anche in queste occasioni che si fortifica il sentimento di comunità, di appartenenza. Siamo un popolo meraviglioso. Siamo flegrei. Per questo stanotte eravamo qui, alla Sagra del Mare di Procida. Per questo, la scorsa estate, nell’anno di Procida Capitale della Cultura, eravamo sempre qui. Per questo la notte di Sant’Anna saremo ad Ischia, per la “Festa agli Scogli”. Con una barca allegorica che rappresenterà la nostra comunità. Nel cuore di un’altra manifestazione con radici molto forti. Flegree, sempre.

Dalla terraferma alle isole. Vogliamo fare squadra, insieme a tutti. È stato bello sedere in giuria con gli assessori della Regione Campania, Lucia Fortini e Felice Casucci. C’è tanta sinergia. È stato un piacere esserci con l’assesore di Quarto, Raffaelle De Vivo. Ringrazio il collega e caro amico Dino Ambrosino per l’invito. Un onore.

Ringrazio l’assessore Leonardo Costagliola e l’intera amministrazione procidana. Sempre molto calorosa. Un abbraccio forte alla nuova Graziella, Amina Amitrano. Sei tanto bella, dentro e fuori. Insieme, scriviamo pagine di comunità. Un passo alla volta.”

 

Exit mobile version