Site icon Napoli Village – Quotidiano di Informazioni Online

San Giorgio a Cremano, la biblioteca comunale scelta come esempio per le buone pratiche di gestione e valorizzazione

SAN GIORGIO A CREMANO – Soddisfazione per l’amministrazione e la città di San Giorgio a Cremano.

Alla rassegna “Campania libri festival”, la biblioteca comunale scelta è stata come esempio per le buone pratiche di gestione e valorizzazione.

L’annuncio è stato dato dal sindaco Giorgio Zinno: “Cari concittadini, la nostra biblioteca è stata scelta nell’ambito del Campania Libri Festival come esempio di buone pratiche da imitare.
Oggi sono stato invitato a Palazzo Reale infatti, insieme alla responsabile della Biblioteca Padre Alagi, Angela Marmolino, proprio per raccontare la gestione, i progetti e le ricadute che essa ha sul nostro territorio.
Una gestione, quella della ATI composta da la Bottega delle Parole e dalla coop. ParteNeapolis che si distingue oltre che per passione e grande competenza, per aver compreso che la Biblioteca non è solo un luogo conservativo, ma uno spazio di condivisione e conoscenza, da intendersi come punto di riferimento per la formazione e l’accrescimento culturale e sociale.
Rispetto ai progetti, abbiamo raccontato con orgoglio della Bibliobimbi, estensione della Biblioteca creata su misura per i più piccoli; della Biblioteca all’aperto nel meraviglioso parco di Villa Bruno, con sedute, tavoli e la casetta del libero scambio di libri e dell’ultimo Laboratorio di scrittura creativa, il cui lavoro finale è stato l’ebook realizzato con le storie scritte dai nostri bambini; molti progetti tra l’altro, finanziati dalla Regione Campania.
Infine, sugli effetti della valorizzazione della Biblioteca sul territorio, è chiaro che le ricadute sono principalmente sociali, in quanto essa svolge una funzione di incubatore socio-culturale.
Il ruolo dell’amministrazione insieme ai responsabili, e spesso attraverso le scuole e le associazioni, è quello di promuovere la Biblioteca come un hub culturale, dove nascono e prendono forma iniziative di rigenerazione sociale, integrazione e coesione”.

Exit mobile version