16.3 C
Napoli

Studenti al Comune per discutere di istituzioni e proposte per la città

-

SAN GIORGIO A CREMANO – Studenti in sala consiliare a San Giorgio a Cremano stamane per discutere di istituzioni e proposte per la città.

Ricomincia per il settimo anno, il percorso “Cittadinanza e Costituzione” con gli alunni del liceo Carlo Urbani.

A raccontare la mattinata di lavori il sindaco Zinno: “Cari concittadini, oggi abbiamo ricominciato con grande entusiasmo il percorso di cittadinanza e costituzione con le quinte classi del Liceo scientifico Carlo Urbani.
Gli Studenti si sono accomodati negli scranni dell’aula consiliare Aldo Moro ed hanno dialogato con l’assessore Giuseppe Giordano e con la Consgliera Raffaella Iuliano, con cui stiamo portando avanti questo percorso da 7 anni.

L’obiettivo è quello di portare i nostri ragazzi “dentro le istituzioni”, per comprendere e vivere la vita amministrativa del Comune di San Giorgio a Cremano, partendo però dalla conoscenza della nostra Costituzione.
Dopo aver dialogato sui primi 12 articoli della nostra Carta Costituzionale, gli studenti hanno mostrato grande curiosità sul ruolo del Sindaco, della giunta e del consiglio comunale ed hanno potuto confrontarsi anche con alcuni consiglieri che hanno interagito con loro.

La seconda sessione, che si svolgerà in Fonderia Roghetti, sarà incentrata invece sul tema della Sicurezza e sul Centro antiviolenza, fiore all’occhiello della nostra città.

Si proseguirà poi con la conoscenza del Patrimonio dell’ente per finire con un appuntamento di preparazione al consiglio comunale, in cui gli studenti impareranno a formulare mozioni e interrogazioni per poi concludere con una vera seduta di consiglio.

All’assise parteciperemo con il Presidente del Consiglio Comunale è tutta la giunta per ascoltare le loro proposte e, come è avvenuto per gli anni scorsi, le valutaremo per poi realizzare le loro idee in città.

E’ un progetto che portiamo avanti con convinzione perché siamo vicini ai nostri studenti con l’obiettivo di rendere i giovani sempre più partecipi alla vita comunitaria globale, ma senza perdere il contatto diretto con i meccanismi delle amministrazioni cittadine.

Creiamo opportunità. Formiamo cittadini consapevoli”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x