BOSCOREALE – Le auto per poter proseguire devono zig-zagare tra i sacchetti della spazzatura ed anche i cordoli stradali sono in realtà lunghe file di monnezza.
Accadde ancora una volta in un tratto di un asse viario che viene sovrastato da un cavalcavia. Dove cemento ed ombre tengono al riparo da occhi indiscreti il degrado diventa di casa.
Come segnalato da un automobilista che si è rivolto al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, in questo caso la strada che è diventata una sorta di discarica a cielo aperto è Via Boccapianola, nel tratto dove è sovrastata dall’autostrada Boscoreale-Poggiomarino.
“Abbiamo richiesto urgenti interventi di bonifica”- dichiara Borrelli- “anche se siamo perfettamente consci che la strada resterà sgombra dai rifiuti solo per qualche giorno. Tempo qualche ora e gli sversamenti illeciti riprenderanno come se nulla fosse mai accaduto. È qui che bisogna intervenire. Fare prevenzione vuol dire monitorare ciò che accade, servono quindi video-trappole. Occorre però anche dissuadere gli incivili, dare loro un deterrente e ad oggi non ci sono. Le pene sono tropo lievi e anche quando si tratta di gravi reati ambientali spesso si arriva ad un nulla di fatto e si va in prescrizione perché i magistrati disponibili per questi casi sono in preoccupante sotto numero. Se si vuole davvero combattere questo fenomeno allora si dia la possibilità ai magistrati di lavorare”.