Da moltissimi anni a Napoli la zona al confine tra i quartieri Poggioreale, Barra e Ponticelli, nella parte orientale di Napoli, è diventa area di sversamenti illeciti.
Il tratto di via De Roberto al di sotto della sopraelevata (sotto al ponte della tangenziale, “dietro la FIAT”) viene occupato abusivamente, nei week-end, dai venditori del mercatino delle pulci il quale, una volta conclusosi, lascia in “ricordo” buste, cartoni, indumenti e tanto altro materiale abbandonato ai bordi della carreggiata, sullo spartitraffico e sui marciapiedi.
Ma non è solo quel tratto ad essere preda dei rifiuti. Un cittadino, rivoltosi al deputato di alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, ha documentato lo scempio del sottopasso di via Cupa Vicinale San Severino che si incrocia proprio con via De Roberto.
“Denunciamo questa situazione da diversi anni eppure non si riesce a trovare una soluzione a questo ‘dramma‘. ”- “commenta Borrelli- “Forse non si riesce a capire che queste discariche rappresentano una bomba ecologica ed anche un pericolo per gli automobilisti. Chiediamo videocamere di sorveglianza per scoraggiare ed incassare gli sversatori, continui controlli, soprattutto durante il fine settimana, e soprattutto rigidità e tolleranza zero.”