Una guardia giurata dell’ospedale Cardarelli di Napoli è stata aggredita mentre era in servizio in uno dei padiglioni dell’ospedale, l’edificio H, da alcuni operatori di un’ambulanza privata. Gli aggressori, dalle testimonianze raccolte – riferisce l’ospedale – avrebbero minacciato la guardia giurata di disarmarla e di spararle. L’intervento di un poliziotto libero dal servizio, e di una pattuglia di ronda della società di sicurezza interna, ha evitato conseguenze peggiori.
L’episodio è stato denunciato alle autorità, fornendo dettagli degli aggressori e le immagini dell’impianto di videosorveglianza interno.
“L’azienda ospedaliera – si sottolinea in una nota – sta portando avanti importanti azioni di contrasto nei confronti di quegli operatori delle ambulanze private che, in modo abusivo, posizionano biglietti pubblicitari dei propri servizi all’interno dell’ospedale”.
“Sono anni che denunciamo il fenomeno delle ambulanze private – dichiara il deputato Avs Francesco Emilio Borrelli – che è oramai insostenibile. Troppe sigle sono legate direttamente o indirettamente ai clan e hanno tra il loro personale pregiudicati con gravi precedenti che frequentemente abbiamo trovato senza alcuna ragione dentro o all’ingresso dei pronto soccorso dove distribuiscono impropriamente anche materiale pubblicitario. In alcuni casi abbiamo fatto spostare queste ambulanze (come documentato dal video di fine luglio fuori al Cardarelli) in sosta selvaggia. Questa situazione è insostenibile”.